Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Letture poetiche itineranti: “Sicilia Poetry Bike” 2008

Luglio 07
23:00 2008

Sorriso

Sabato 2 agosto 2008, alle ore 18.30, si inaugura a Messina, a cura di Enrico Pietrangeli e Ugo Magnanti, il tour ciclistico-poetico “Sicilia Poetry Bike” 2008. La rassegna itinerante toccherà diverse città della costa orientale dell’Isola, vale a dire Taormina, Catania, Augusta, Siracusa, Noto, Modica, e si concluderà il 9 agosto a Ragusa.
I due poeti percorreranno il tragitto in bicicletta, portando nelle librerie e nei luoghi storici delle città attraversate la loro poesia ricca di temi e di suggestioni mediterranee.
Ad ogni tappa corrisponderà una lettura poetica dei due autori, ai quali si affiancheranno altri poeti, originari dell’Isola, o giunti per l’occasione da altre regioni italiane.
La rilevanza dell’evento, il primo nel suo genere, pone in relazione il coinvolgente binomio “poesia e viaggio”, proprio in quegli stessi luoghi che hanno visto, tanto la genesi della poesia italiana quanto la sua antica vocazione itinerante.
La manifestazione è patrocinata dalla Libreria Hobelix e dal B&B Le Case Pinte di Messina, dalla Libreria Bucolo e dal B&B Sole di Taormina, dalla Libreria Tertulia e dalla Associazione Akkuaria di Catania, dalla Libreria Mondadori di Augusta e dal B&B Le Cinque Pietre di Carlentini, dalla Libreria Metrodora e da Aretusa Vacanze di Siracusa, dalla Libreria Liber Liber e dal B&B La Voce Barocca di Noto, dalla Libreria Mondadori e dall’Agriturismo Torre Don Virgilio di Modica, dalla Libreria Saltatempo e da Villa del Lauro di Ragusa.
La manifestazione avrà un preludio che si svolgerà il 25 luglio nella città tirrenica di Nettuno, in provincia di Roma, da dove i due poeti effettueranno un trasbordo alla volta dell’Isola. Il sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta, affiderà ai due poeti un messaggio di amicizia mediterranea da portare nelle città siciliane attraversate.

PROGRAMMA:

Venerdì 25 luglio 2008, alle ore 12.00, conferenza stampa con Enrico Pietrangeli e Ugo Magnanti presso la Sala Serra del Palazzo Municipale della città di Nettuno. Interverrà il sindaco Alessio Chiavetta che delegherà un messaggio di amicizia mediterranea rivolto ai comuni siciliani attraversati:

“Esiste un ponte ideale che unisce tutte le città e i luoghi che si affacciano sul mare; eppure ogni posto di mare ha colori propri, luci e suoni particolari e unici. Forse per questo l’uomo non si è mai stancato di viaggiare, consapevole della bellezza che lo attende alla tappa successiva. Per questo motivo il viaggio di Ugo Magnanti ed Enrico Pietrangeli, tracciando un percorso fatto di sole, immagini e parole, è ad un tempo romantico e poetico. Pertanto invio con grande soddisfazione il mio saluto a tutte le città siciliane che costituiscono le tappe di questo singolare viaggio sperando che questa inedita occasione divenga ponte per future iniziative di scambio e collaborazione”.

Il sindaco di Nettuno
Alessio Chiavetta

TOUR:

Sabato 2 agosto 2008, alle ore 18.30, presso il Parco Horcinus Orca – Capo Peloro, inizia a Messina il tour ciclistico poetico: per l’occasione interverranno, tra gli altri, Vitaldo Conte, Enzo Salsetta, Clara Monterossi, Maria Froncillo Nicosia, Giovanna Turiano, Fabio Orlando, Luca Frudà, Carlo Barbera, Dominga Carruba, Flavia Vizzari e Vittoria Arena.
Questa tappa, dedicata alla memoria di Matteo Moraci, è stata organizzata col contributo di:
Libreria Hobelix via dei Verdi, 21 – Messina
[Web: www2.glauco.it/hobelix/ E mail: libreria.hobelix@alice.it Tel: 090774046]
B&B Le Case Pinte viale della Libertà, 251 – Messina
[Web: www.lecasepinte.com E mail: info@lecasepinte.com Tel: 0903694740].

Domenica 3 agosto 2008, alle ore 19.00, evento nel Giardino del Palazzo dei Duchi di S. Stefano di Taormina: interverranno, tra gli altri, Fabio Orlando, Gilbert Paraschiva, Luca Frudà, Rocco Fodale, Gianni Sanò, Andrea Ingemi, Pasquale Vinciguerra e Maria Teresa Prestigiacomo.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Bucolo piazza Leone, 3 – Taormina
[E mail: bucololibrerie@jumpy.it Tel: 094224873]
B&B Sole Contrada S.Venera – Taormina
[Web: www.beb-sole.it E mail: info@beb-sole.it Tel: 0942680264]
Fondazione Giuseppe Mazzullo.

Lunedì 4 agosto 2008, alle ore 21,00, presso la libreria Tertulia, nello spazio aperto antistante (isola pedonale), si svolgerà l’incontro di Catania: interverranno, tra gli altri, Vera Ambra, Luca Frudà, Ninni Magrì, Carmen Russo, Samia Zbidi, Mariella Sudano, Alfio Patti e Vitaldo Conte.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Tertulia via Michele Rapisardi, 1/3 – Catania
[E mail: tertulia.tertulia@libero.it Tel: 0957152603]
Associazione Akkuaria via Dalmazia 6 – Catania
[Web: www.akkuaria.com E mail: veraambra@akkuaria.com Tel: 0957223831]
AN.P.O.S.D.I. Sicilia, Associazione Ethos, Associazione Marranzatomo.

Martedì 5 agosto 2008, alle ore 19,00, presso la libreria Mondadori di Augusta, ci sarà un incontro nel quale interverranno, tra gli altri, Andrea Durante, Francesco Luca Santo, Raimondo Raimondi e Alessandro Mascia.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Mondadori via Principe Umberto, 82 – Augusta
[Web: mondadoriaugusta.myblog.it/ E mail: libreriamondadori.augusta@hotmail.it Tel: 0931 975743]
B&B Le Cinque Pietre Contrada S. Giovannello – Carlentini
[Web: www.lecinquepietre.it E mail: info@lecinquepietre.it Tel. 095 991466]
Associazione Megarese.

Mercoledì 6 agosto 2008, alle ore 21,30, presso la libreria Metrodora appuntamento per il meeting di
Siracusa: interverranno, tra gli altri, Lidia Pizzo, Maria Marino e Antonio Nicoletta.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Metrodora via Castello Maniace 23 – Siracusa
[Web: www.290677.splinder.com E mail: metrodora1@gmail.com Tel: 3485450025]
Aretusa Vacanze vicolo Zuccalà, 1 – Siracusa
[Web: www.aretusavacanze.com E mail: info@aretusavacanze.com Tel: 0931483 484]

Giovedì 7 agosto 2008, alle ore 21,00, ritrovo presso la Libreria Liber Liber, accanto alla Chiesa del Carmine di Noto: interverranno, tra gli altri, Erminia Gallo, Pietro Nigro e Sebastiano Adernò.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Liber Liber via Ruggero Settimo, 17 – Noto
[E mail: librerialiberliber@simail.it Tel/Fax: 0931574774]
B&B La Voce Barocca via Giordano Bruno, 5 – Noto
[Web: www.vocebarocca.com E mail: info@vocebarocca.com Tel: 0931825231]

Venerdì 8 agosto 2008, alle ore 19,00, happening-incontro nello spazio antistante la libreria Mondadori di Modica: interverranno, tra gli altri, Mauro Cavallo, Enza Giurdanella e Giovanni Scilìo.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Mondadori corso Umberto I, 8 – Modica
[Web: www.mondadori-modica.it/default.asp E mail: info@mondadori-modica.it Tel./Fax: 0932 945363]
Agriturismo Torre Don Virgilio strada provinciale Rocciola Scrofani, 260 – Modica
[E mail: info@torredonvirgilio.it Tel: 0902937478].

Sabato 9 agosto 2008, alle ore 21,30, evento al Chiosco del Conte di Altavilla Giardini Iblei – Ragusa Ibla per la chiusura del tour a Ragusa: interverranno, tra gli altri, Giorgio Càsole, Tito Cauchi, Salvatore Vicari e Pippo Di Noto.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Saltatempo via G. B. Odierna, 182 – Ragusa
[Web: www.saltatempo.it E mail: info@saltatempo.it Tel./Fax: 0932625959]
Villa del Lauro via Ecce Homo, 11 – Ragusa
[Web: www.villadellauro.it E mail: info@villadellauro.it Tel: 0932655177]
Proloco Ragusa, il presidente Antonio Recca, Barocco in Bici di Daniela Di Natale.

NOTE BIOGRAFICHE

UGO MAGNANTI: ha pubblicato la raccolta di poesie “Rapido blé” e la plaquette “20 risacche”. Il suo poemetto visivo “Alfabeti” è stato acquisito dalla Biblioteca Casanatense di Roma, e la sua ‘Autopoesia con frecce’ esposta alla Biennale di Londra 2006, progetto “Arrows”. Ha partecipato con la poesia-oggetto “Poemisole” alla “8a Rassegna Internazionale del Libro d’Artista” e con la poesia-oggetto “Raskòlnikov” alla “7a, esponendo presso la Biblioteca Casanatense di Roma, il Centro Pecci di Prato, il Museo Morandi di Bologna, la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, il MART di Rovereto. Ha partecipato alle mostre “L’attaccapanni”, “L’arte seduta”, “Distanze di sicurezza” (Roma), “Un llibre únic per Sant Jordi” (Barcellona), con le poesie-oggetto “piccolo obelisco con parole”, “Entomologia”, “Poesia reversibile”, Scritture in acqua”. Tra le performance realizzate: “Tre poesie-azione del poeta egoista” (La Maddalena – Sassari), “Otto poeti nell’immondizia” (Anzio e Nettuno), “Poesie vomitate contro la Turbogas” (Aprilia), “Notte di Valpurga” (Roma), “Geografie poetiche” (Vinadio – Cuneo), “Duetti misti incrociati” (Padova), “Petali-parole di desiderio” (Roma).

ENRICO PIETRANGELI: autore della raccolta di poesie “Ad Istanbul, tra pubbliche intimità”, Edizioni Il Foglio, e della raccolta di poesie “Di amore, di morte”, pubblicata in versione cartacea (Teseo Editore – 2000) e in elettronica (Kult Virtual Press – 2002), collabora con riviste e siti internet pubblicando articoli e racconti brevi. Attraverso la traduzione poetica si è dedicato all’opera di alcuni autori poco conosciuti. Redattore di Controluce e dell’Osservatorio Letterario, gestisce il sito “Poesia, scrittura e immagine”. Ha recentemente ripubblicato il suo romanzo d’esordio “In un tempo andato con biglietto di ritorno” (Proposte Editoriali – 2005) con una seconda edizione in elettronica (Kult Virtual Press – 2007).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”