Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lezioni di Storia di Laterza – Domenica 9 maggio dall’Arena del Sole di Bologna

Lezioni di Storia di Laterza – Domenica 9 maggio dall’Arena del Sole di Bologna
Maggio 06
16:57 2021

La presa del potere: domenica 9 maggio

Gamal Abdel Nasser e il colpo di Stato modello

 

Il Teatro Arena del Sole di Bologna ospita il penultimo incontro del ciclo speciale delle Lezioni di Storia di Laterza. In streaming a partire dalle ore 8.00 sulla piattaforma AuditoriumPlus.

 

Dopo aver attraversato otto dei principali teatri in Italia, Lezioni di Storia di Editori Laterza arriva su un palcoscenico di ERT Fondazione, al Teatro Arena del Sole domenica 9 maggio con il penultimo appuntamento dedicato alla figura del militare e politico egiziano Gamal Abdel Nasser a cura della docente Marcella Emiliani.

La lezione, dal titolo Gamal Abdel Nasser e il colpo di Stato modello, sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma AuditoriumPlus a partire dalle ore 8.00 (disponibile fino a mercoledì 30 giugno 2021 dal momento dell’acquisto), mentre alle ore 18.00 sarà il momento della live chat con la docente Marcella Emiliani e lo scrittore Paolo Di Paolo, in diretta sui canali Facebook e Youtube di Editori Laterza, Auditorium Parco della Musica di Roma e sulle pagine Facebook di ERT Fondazione (https://www.facebook.com/ErtFondazione).

 

Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni… In questa serie di dieci lezioni si sono ripercorsi i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

 

Nella sua lezione, Marcella Emiliani, docente di Storia e istituzioni del Medio Oriente, ripercorre le tappe dell’ascesa al potere di uno degli uomini dei capi di stato più potenti che i paesi del Mediterraneo abbiano conosciuto. Tutti i militari arabi – da Mu’ammar Gheddafi in Libia a Saddam Hussein in Iraq – hanno tentato di imitarlo. L’ascesa al potere egiziano di Nasser con il colpo di Stato del 1952 ancora oggi, nel suo genere, rimane un modello.

 

Marcella Emiliani ha insegnato Storia e istituzioni dei paesi del Mediterraneo, Sviluppo politico del Medio Oriente e Media & Conflict-Medio Oriente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e Storia e istituzioni del Medio Oriente, Relazioni internazionali del Medio Oriente e Politica delle risorse energetiche presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Tra le sue opere più recenti: Hamas. Prospettive, sviluppi, paure (Il Ponte 2006); Hamas alla prova del governo. La Palestina sull’orlo della guerra civile (Il Ponte 2007); La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese (Il Ponte 2008); Nel nome di Omar. Rivoluzione, clero e potere in Iran (Odoya 2008).

 

Un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Teatro Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.

Le lezioni sono realizzate grazie al contributo di UniCredit e Gruppo Unipol. Sponsor tecnico Agorà.

 

 Info e costi:

Pay per view: 5 euro per singola lezione. È possibile acquistare il biglietto sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione “Masterclass” o cliccando su “Lezioni di Storia – La presa del potere” nell’home page per visualizzare l’elenco delle lezioni.

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”