Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#Libri in redazione – Katyg e il suo ‘Firmato tua F’, novella Frida…

#Libri in redazione – Katyg e il suo ‘Firmato tua F’, novella Frida…
Marzo 19
19:12 2017

Firmato tua F di Katiuscia Girolametti, Ed. Kimerik, un romanzo in versi liberi (quando dell’amore diventi vittima) percorso tra poesia, prosa, aforismi e narrativa breve. «L’amore di una donna border-line tra le grinfie di un uomo narcisista – racconta l’autrice – dall’innamoramento alla rinascita. Quasi un manuale che ogni donna dovrebbe leggere. Dal mio libro è stato tratto anche un cd musicale, che porta lo stesso nome del libro, del duo toscano Corde & vocali, una loro tournée in tutta Italia partirà il 25 marzo da Firenze».

Katyg è il nome d’arte, romana classe ’84 diplomata in lingue estere con master in marketing turistico. Racconta di sé: «Conservo sin da bambina la passione per la scrittura. Ho una fantasia smisurata tanto che spesso entro in competizione con i miei due bimbi: Daniele 6 anni e Manuel 5 anni: ci raccontiamo fiabe, storie e favole che molto spesso finiscono con la morte delle tartarughe ninja e le cicale fritte…All’attivo conto dieci pubblicazioni tra concorsi letterari e antologie; un romanzo ‘in costruzione’ che io stessa definisco la mia tela di Penelope. Scrivo racconti, poesie, aforismi e adoro la fotografia. Il tema principale è la disabilità e la diversità. Il mio approccio è diretto, semplice, crudo e senza mezze misure. Da anni mi occupo di pittura (in particolare acquerelli), amo i colori accesi che tendono a sfumare…»

D: Quale tipo di lettore dovrebbe interessarsi ad una storia scritta con tante tecniche diverse (poesia, prosa, aforisma), quale l’età della lettrice del lettore ‘ideali’?

R: Firmato tua F. è un romanzo in versi nel quale ho voluto proporre una tecnica stilistica più sintetica, semplice e diretta che ripropone la storia di una novella Frida (Frida Kalho come suggerisce la copertina, mia riproduzione pittorica). Un testo di rapida lettura che si contrappone alla profonda intensità, quindi per un lettore moderno dai 18 anni in su, che abbia voglia e coraggio di vivere o sicuramente rivivere un amore puro, al tempo stesso illusorio e struggente che sorprenderà completamente nel finale. 

D: «L’amore di una donna border-line tra le grinfie di un uomo narcisista, dall’innamoramento alla rinascita. Quasi un manuale che ogni donna dovrebbe leggere…» Cosa fa una donna border-line e perché secondo lei ogni donna dovrebbe leggere Firmato tua F.?

R: L’eufemismo border-line è riferito ad un tipo di donna che ama in maniera struggente, distruttiva quasi come un amore assoluto, indispensabile, vitale al punto da annullarsi totalmente e uscire fuori dalle linee, toccare il fondo e poi rinascere. Proprio da questa rinascita avviene uno stacco, emerge una forte spinta, un testo che regala una soluzione ed un respiro a pieni polmoni (il libro viene attualmente utilizzato in una scuola di biblio-lettura terapeutica) ed è questo il motivo per cui ogni donna, ma non solo, dovrebbe leggere Firmato tua F

D: Un libro, un CD con lo stesso titolo, la tournée di un gruppo musicale, di che si tratta?

R: Corde & vocali è un duo toscano: Alessandro Moschini (chitarrista) e Costanza Pieri (cantante). Alessandro è un artista poliedrico, con lui ci siamo conosciuti perché mi occupavo di un blog letterario e mi chiese di recensire i suoi due romanzi. Da lì è nato un legame, stima reciproca e in seguito la nostra collaborazione. Dopo aver letto il mio libro hanno scelto tre brani da musicare realizzando un singolo che stanno presentando in tutto il territorio nazionale, radio e diffusione su tutte le piattaforme online. Le nostre tournée sono divise anche se loro sono stati qui con me a Roma in tre presentazioni e il 25 marzo saremo di nuovo insieme a Firenze, al caffè letterario Towanda

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”