Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#Libri in Redazione – ‘Lo specchio’ di Laura Bellucci

#Libri in Redazione – ‘Lo specchio’ di Laura Bellucci
Marzo 06
17:58 2017

Lo specchio è una raccolta di venti brevi racconti che si mantengono in bilico tra normalità e assurdo: le esperienze di tutti i giorni si riflettono allo specchio e rimandano immagini sconosciute, talora ostili, talora intrise di sarcasmo.

L’opera si apre con il racconto (13,72 ± 0,12) ×10alla9, formula che racchiude le angosce di un disoccupato e che funge da monito dell’intera raccolta: «Non riesco a tollerare tutto questo: avere un solo ombelico, cinque dita per mano, una media di centomila capelli. Dover guardare con soli due occhi e in una sola direzione. Dover essere in un unico posto per volta, dover vivere una sola vita».

Lo specchio prosegue con Domani, storia di un amore che rinnega un futuro di malattia e perdita e Stagioni, in cui l’esistenza è descritta da un’insolita prospettiva.

La vita si anima di personaggi anonimi, che vivono in funzione della storia: il signor Modini, capostazione costretto in un «luogo di passaggio, dove si va per far ritorno a casa»; una donna derubata della sua identità dall’Alzheimer ma che riesce ad impartire forse l’ultima lezione ad un figlio che non riconosce.

I racconti si snodano tra un processo a Dio, gli inganni del racconto Falsario, e infine la morte, riflesso ultimo eppure connaturato nella vita stessa.

Lo specchio, LFA Publisher prima raccolta di racconti di Laura Bellucci, scrittrice esordiente di Lanuvio. facebook.com/LoSpecchio0/

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”