Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

l’importanza del laboratorio scientifico nelle cantine vinicole

l’importanza del laboratorio scientifico nelle cantine vinicole
Giugno 20
14:13 2018

Il laboratorio scientifico all’interno delle cantine vinicole assume sempre più un’importanza determinante, sia per quanto riguarda la sicurezza che la qualità e il controllo del prodotto durante tutto il processo di vinificazione.
Labozeta assieme ad Assovini, intende promuovere il valore della sicurezza attraverso tutti gli strumenti indispensabili agli enologi che operano nei laboratori scientifici, soprattutto in un momento in cui il vino rappresenta economicamente e culturalmente un valore importantissimo per il nostro Paese.

“La continua misurazione del livello qualitativo nel laboratorio attraverso il controllo analitico di tutti i processi, fornisce infatti all’enologo dei risultati immediati che si rivelano fondamentali quando bisogna prendere delle decisioni tempestive. Oggi è possibile dotare anche le piccole cantine di laboratori in grado di assicurare un altissimo grado di controllo e qualità su tutta la filiera produttiva”. E’ quanto ribadisce Andrea De Matthaeis, Amministratore Delegato di Labozeta S.p.A.

“La nostra associazione – afferma Salvo Spedale, presidente di Assovini – punta a dare visibilità e posizionare nel mercato vinicolo tutte quelle cantine che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. Ma non solo. Siamo convinti che la pratica della sicurezza enogastronomica sia parte di un percorso didattico imprescindibile in cui è doveroso, proprio per i risultati già raggiunti, mantenere un elevato standard di qualità. Per questo motivo – conclude Spedale – è fondamentale fare rete con aziende che operano nel mondo vinicolo e, i cui intenti, puntano a rafforzare ulteriormente un settore così importante e strategico per il sistema Italia”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”