Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“L’inganno del prefisso

Marzo 14
21:12 2016

No, non parliamo di quello telefonico ma di quello grammaticale che precede tante parole di uso comune e le fa diventare buone quando a volte non si debbano cambiare totalmente per snaturarne la realtà.

Ma torniamo al prefisso ed ecco gli “eco”, i “bio”, i “green” e dietro a questi mimetismi dialettici ci siamo cascati anche noi de La Spinosa. “Rifiuti Zero”, conosciuto anche come “Zero Waste”, un progetto articolato e completo con una raccolta differenziata spinta ma il neo del biogas. Presentato ed addirittura finanziato perché era una proposta di legge di iniziativa popolare. Nessuno nasce imparato e non siamo tuttologi magari Cassandre di natura … ma questa è un’altra storia.

Abbiamo organizzato un incontro con Massimo Piras qualche tempo fa e ci siamo confrontati sulle sue tesi e proposte, maturando la convinzione che le biogas sono un altro modo per avvelenare il pianeta e chi ci abita.

Ci sono poi le finte associazioni ambientaliste (o di categoria) come Legambiente che tra le altre cose fanno affari con Sorgenia e sono contro o a favore di un’opera a seconda del colore politico della giunta che la presenta.

Diffidate dunque delle belle parole, guardate alla sostanza.

Anche il “bio” può essere veleno, come il gas !”

 

Bene, questo quanto scritto da La Spinosa per l’Ambiente quasi un anno fa, questo quanto detto più volte durante le assemblee del Comitato No Biogas alla quale il presidente dell’associazione ha partecipato fino alla diversa scelta sulle strade da seguire. Nessun sotterfugio, nessun tranello: tutto alla luce del sole.

Isidoro ha poco da puntualizzare e riscrivere, questo è stato scritto e detto.

Peccato che Isidoro taccia su alcune cose, alcune banali, altre meno. Giudicheranno i cittadini.

– viene omessa la presenza alla assemblea pubblica del 20 febbraio del dott. Giorgio Greci,

– viene omessa la segnalazione de La Spinosa per l’Ambiente in seguito alla quale è a giudizio il responsabile della società che gestiva il sito dell’ex discarica di Lazzaria;

– viene omesso che il neo Consorzio di Velletri è in affari con la Coldiretti che sviluppa il biogas ed il biometano con colossi come Enel (“Roma, 7 dicembre 2010 – Fulvio Conti, Amministratore delegato e Direttore generale di Enel, e Sergio Marini, Presidente di Coldiretti, hanno firmato un protocollo di intesa per collaborare nella realizzazione di progetti agro energetici finalizzati alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e, in particolare, da biogas e biomasse solide di origine agricola.”)

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”