Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’invenzione dell’Europa. Dal sogno alla realtà

L’invenzione dell’Europa. Dal sogno alla realtà
Maggio 11
10:38 2020

Dialogo tra Giuseppe Laterza e Simona Colarizi

 martedì 12 maggio 2020  on line alle ore 18.00

sui canali Facebook di ERT, Europa Modena e Comune di Modena

 

Prosegue il calendario di Orizzonte Europa. Storia, memoria, pensiero, il progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Europe Direct ModenaComune di Modena per celebrare i 70 anni dalla nascita della Comunità europea, nell’ambito della più ampia programmazione Maggio il mese dell’Europa curata da Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Europe Direct Modena, Istituto storico di Modena e Movimento federalista europeo.

 

L’invenzione dell’Europa. Dal sogno alla realtà è il secondo appuntamento, organizzato in partnership con Editori Laterza e previsto martedì 12 maggio, alle ore 18.00: il direttore della casa editrice, Giuseppe Laterza, incontra la storica Simona Colarizi.

Il dialogo trasmesso in diretta StreamYard su Facebook, mira ad approfondire il fenomeno Europa e le sue sfide tra passato e presente, con due figure di spicco del ragionamento storico: quali principi fondamentali definiscono l’Unione, anche alla luce della frastagliata situazione attuale?

L’invenzione dell’idea di Europa dal punto di vista delle questioni identitarie, l’evoluzione e la maturazione di questo organismo sovranazionale negli anni del conflitto e del secondo Dopoguerra, fino alla sua realtà attuale, in un persistente clima di dialogo tra potenzialità e limiti.

Attraverso l’interrogazione delle figure chiave del pensiero sui presupposti comunitari, Giuseppe Laterza e Simona Colarizi – già protagonista di diversi cicli delle Lezioni di Storia di Laterza disegnano i margini del sogno europeo e osservano la sua declinazione; uno sguardo alle ragioni politiche e alla storia sociale evidenzia gli elementi di realizzazione e le zone grigie che ancora chiedono attenzione e cura.

Giuseppe Laterza

Nasce a Bari il 25 gennaio 1957 da Vito e Maria Antonietta Chiarini. Si laurea in Economia e Commercio nel 1980 con Federico Caffè. Nel 1981 entra nella casa editrice, fondata nel 1901 da Giovanni Laterza e ispirata dal filosofo Benedetto Croce, affiancando il padre Vito, che l’ha diretta nel dopoguerra.

Tra le sue iniziative editoriali internazionali la collana: Fare l’Europa una collana storica edita in coedizione internazionale tra cinque editori (Basil Blackwell, Editions du Seuil, Beck Verlag, Editorial Critica e Laterza), diretta da Jacques Le Goff e la Storia delle donne (diretta da Michelle Perrot e George Duby).

Dal 2006 ha ideato e promosso il Festival di Economia di Trento e le Lezioni di storia a Roma (e negli anni successivi a Torino, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Trieste, Cagliari) che hanno ottenuto un significativo successo di pubblico e di critica e ispirato analoghe manifestazione all’estero. Nel 2019 ha avviato il Festival della salute globale a Padova e il Lezioni di storia Festival a Napoli.

Simona Colarizi, nata a Modena nel 1944, è professore emerito di storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue ultime pubblicazioni Un paese in movimento. L’Italia negli anni Sessanta e Settanta (Laterza, 2019), Novecento d’Europa. L’illusione. l’odio, la speranza, l’incertezza (Laterza, 2015), Storia del Novecento italiano (Rizzoli, 2000).

 Il contenuto resterà disponibile sul sito web di ERT Fondazione nella pagina ERTonAIR (link), che raccoglie le iniziative realizzate in questo periodo di isolamento dovuto all’emergenza da Covid-19.

 

 

www.emiliaromagnateatro.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”