Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LIONS: CON “INSIEME POSSIAMO”

LIONS: CON “INSIEME POSSIAMO”
Marzo 02
12:11 2023

LIONS: CON “INSIEME POSSIAMO” QUASI 700 CLUB COINVOLTI PER 1.500 INIZIATIVE SPARSE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

 Le attività realizzate per il coinvolgimento di nuovi volontari a vantaggio delle comunità riguardano la tutela ambientale, screening medici e raccolta generi alimentari

 Prosegue la raccolta fondi per le vittime del terremoto in Siria e Turchia: già raccolti oltre 300 mila euro, con una parte dei quali è stato allestito il primo campo di primo soccorso

Unire le forze per realizzare progetti comuni a beneficio dell’intera comunità. È questo lo spirito alla base dell’iniziativa “Insieme Possiamo”, messa in campo da Lions Club International Multidistretto 108 Italy, l’organizzazione di club italiana che conta 38.500 soci, a partire da febbraio e che si concluderà a fine marzo per cercare di coinvolgere nuovi volontari e far conoscere in maniera sempre più capillare sul territorio nazionale le attività realizzate dall’organizzazione di club di servizio.

Da febbraio quasi 700 club sparsi in tutta Italia hanno già realizzato circa 1.500 attività di servizio a favore delle comunità, aperte alla partecipazione di tutti coloro disposti a mettere a disposizione un po’ del loro tempo per aiutare gli altri. Occasioni di incontro con cui la l’organizzazione punta a coinvolgere enti, amministrazioni locali, aziende e privati cittadini per dare il proprio contributo di tempo, esperienza e idee, mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità per costruire insieme un futuro migliore.

Tutela ambientale, screening medici e prevenzione, raccolta di generi alimentari e sostegno alle famiglie in difficoltà economica sono le attività al centro delle iniziative messe in campo in questi giorni. Una iniziativa, quella di Insieme Possiamo, che raccoglie l’invito del presidente internazionale Brian Sheehan, in visita in Italia lo scorso novembre, di lavorare in squadra e a pensare fuori dagli schemi, per realizzare grandi cose insieme.

Ciascun Club entro il 30 aprile prossimo, dovrà comunicare il risultato del service realizzato, il coinvolgimento dei cittadini volontari e l’ingresso di nuovi soci contattati grazie a questa iniziativa. A conclusione del percorso, è prevista una manifestazione nazionale che permetterà di premiare i Club aderenti, illustrare i service realizzati, festeggiare l’ingresso dei nuovi soci.

Insieme Possiamo è aperta a tutti: è sufficiente scrivere a comunicazione.esterna@lions108.info per essere messi in contatto con il club del proprio territorio e conoscere le iniziative in corso.

Ha commentato Eddi Frezza, Presidente del Consiglio dei Governatori Lions MD 108 Italy: “È innegabile che la società stia attraversando un momento complesso e che mai come ora sia fondamentale lavorare per rafforzare lo spirito di comunità, quale valore. È questo il motore che guida ogni nostra attività: i Lions del Multidistretto 108 Italy, con le loro iniziative di volontariato e coinvolgimento, svolte in modo attendo e diffuso su tutto il territorio nazionale a supporto dei più deboli e dei soggetti più fragili, sono lo specchio dell’enorme impegno che l’organizzazione esercita in tutto il mondo. Siamo convinti che sia possibile fare ancora di più e per farlo sia necessario ingrossare le fila dei nostri club: solo attraverso una maggiore capillarità e presenza diffusa sul territorio saremo in grado di agire in maniera ancora più efficace a progetti di comune interesse.”

L’iniziativa Insieme Possiamo è stata in questi giorni anche lo strumento per portare avanti l’importante raccolta fondi avviata per supportare le persone così tragicamente colpite dal terribile terremoto che ha devastato le terre di Turchia e Siria a inizio febbraio: sono già stati raccolti oltre 300 mila euro con parte dei quali è stato allestito un campo Lions di primo soccorso in Turchia per accogliere le persone che non hanno più una casa, cercando di ripararsi dal freddo e hanno bisogno di beni di prima necessità.

La raccolta fondi non si arresta e prosegue: per partecipare è necessario effettuare un bonifico al conto Lions Club International Multidistretto 108 Italy codice IBAN IT51C0623003201000064384216 causale: aiuti al popolo Turco e Siriano (per i soci Lions indicare il Club di appartenenza). Oppure è possibile effettuare una donazione diretta alla Lions Clubs International Foundation. Tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione sono rintracciabili a questo link: https://www.lions.it/2023/02/08/turchia/.

Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1  milione  e  400  mila  soci,  appartenenti  a  più  di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato  le  comunità  locali  con  progetti  umanitari  e  servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente,  del  cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.  Per  maggiori  informazioni  su  Lions  Clubs  International,  visitate https://www.lions.it.

 

LIONS CLUBS INTERNATIONAL MD 108 ITALY

Area Comunicazione Esterna

comunicazione.esterna@lions108.info

https://www.lions.it/

Ufficio Stampa

Radici Srl

lionspress@radicisrl.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”