Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lista delle ‘formiche’: consumo zero di suolo,  l’idea centrale del nostro programma

Lista delle ‘formiche’: consumo zero di suolo,  l’idea centrale del nostro programma
Marzo 10
11:51 2021

Franco Ropelato della Lista delle ‘formiche’: consumo zero di suolo,  l’idea centrale del nostro programma

 

Franco Ropelato, ingegnere informatico residente a Marino, è candidato nella lista delle formiche Energie Positive – Nuova Marino. La lista delle formiche è federata con il M5S e la Lista Civica Con Te Marino-Colizza Sindaco. La sua riflessione si sofferma oggi sul tema del consumo di suolo e dello stop alla cementificazione, tema da sempre centrale nella visione di città nel gruppo delle formiche.

«Vedo che ci sono diversi tentativi di dialogo con la nostra lista e le altre a noi federate da parte di gruppi ambientalisti del territorio e anche di forze politiche.

Fin da giovane sono impegnato in attività che favoriscono l’integrazione sociale e sono certo che per dialogare occorre avere identità precise. Un’idea che a noi “formiche” da sempre interessa molto è il consumo zero di suolo. Il recupero e la ristrutturazione dell’esistente sono a nostro parere le azioni da intraprendere in questo momento storico.

Come è noto da anni ormai, noi diciamo basta alla vecchia teoria del territorio come risorsa infinita e della solita “facile pensata” delle cattedrali di cemento. Esse non sono rispettose della vocazione del nostro territorio e come si vede già per l’opera delle amministrazioni del passato, questa teoria del ‘cemento ovunque’ ha ingenerato moltissimi problemi di vivibilità“.

Continua Ropelato nella sua riflessione: “ Pensiamo, per dirne alcuni, all’impermeabilizzazione e al dilavamento per lo scorrimento superficiale delle acque piovane o alla carenza generale di servizi adeguati dove si è costruito da quindici anni a questa parte in modo scellerato.

Noi vorremmo dialogare non con speculatori ma con imprenditori che abbiano il coraggio dell’innovazione per un disegno della città a misura d’uomo“.

“Ad esempio,” conclude Ropelato “abbiamo un grande centro storico da riqualificare per farlo diventare un gioiello, un luogo bello pulsante di vita cittadina, con tutti i servizi e adatto alle persone di tutte le età, punto aggregante sia geograficamente, sia culturalmente, sia esteticamente! Queste sono le linee che perseguiremo con la nostra lista civica Energie Positive“.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”