Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lista Energie Positive prof. Patrizia Mazzola, Marino

Marzo 19
10:22 2021

La prof.ssa Patrizia Mazzola, portavoce della Lista civica Energie Positive Nuova Marino, la Lista delle ‘formiche‘, torna  ad approfondire il metodo partecipativo e l’attenzione nell’aver cura come obiettivi principali dell’azione attuale del gruppo civico. L’attività della Lista delle formiche sta, infatti, coinvolgendo di settimana in settimana sempre più cittadini nella raccolta di idee e proposte per elaborare il programma dei prossimi cinque anni di governo della città di Marino, con una azione a sostegno della ricandidatura di Carlo Colizza.

Da diversi mesi un gruppo numeroso di persone si sta confrontando sulle tematiche che interessano la città di Marino” esordisce la prof.ssa Mazzola. “È un approccio nuovo rispetto al modo usuale con il quale si stilano di solito i programmi elettorali. La pandemia ci ha costretti tutti a stare a casa limitando la possibilità di incontrarci fisicamente ma nello stesso tempo questo ostacolo, paradossalmente, si è trasformato in opportunità di portare avanti  un dibattito continuo e molto partecipato sui temi reali che coinvolgono ciascuno di noi. Voglio dire che la proposta che si sta sviluppando, riguardo al programma della coalizione a sostegno di Carlo Colizza, non è fantapolitica ma proviene dall’esperienza del vivere in determinate aree della città, nell’affrontare quotidianamente difficoltà alle quali vogliamo porre soluzioni concrete“.

Siamo persone con i piedi per terra” continua la prof.ssa Mazzola “che si spendono nel territorio, nei comitati di quartiere, nelle associazioni, nelle scuole e negli uffici. Siamo pronti a dire quello che non va con un senso civico molto attento e critico offrendo proposte condivise. Ci confrontiamo ogni giorno con coloro che vivono la città incontrandone i limiti ma, nello stesso tempo, non stiamo a guardare ma vogliamo sporcarci le mani, come si dice in gergo, per prenderci cura della comunità“.

Prenderci cura, è questo il refrain che mi torna in mente” conclude la prof.ssa Mazzola forse perché ho dentro ancora le parole di Don MilaniI Care, mi prendo cura, mi sta a cuore. Il mio impegno nella Lista Civica Energie Positive – Nuova Marino proviene dall’esercitare un’esperienza che conduco da diversi anni nel sociale, dall’attenzione alla polis per raggiungere i tanti luoghi e le molteplici periferie di cui la politica deve aver cura“.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”