Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Istituto Secoli sfila all’Alcatraz di Milano

L’Istituto Secoli sfila all’Alcatraz di Milano
Maggio 31
11:38 2017

IM-PERFETTO è il tema della 34esima edizione del Secoli Fashion Show

Il Secoli Fashion Show, alla sua 34esima edizione, tornerà il 15 giugno 2017 all’Alcatraz di Milano. È molto più di una sfilata, è l’evento annuale della scuola di moda milanese Istituto Secoli, il più atteso dagli studenti, e rappresenta una tappa importante nel loro percorso formativo e creativo. Oltre 100 sono gli outfit che sfileranno, 75 i designer coinvolti che hanno ideato e realizzato tutti i capi. L’evento ha il patrocinio, tra gli altri, di Regione Lombardia, Comune di Milano, CNMI Camera Nazionale della Moda Italiana e SMI Sistema Moda Italia.

IM-PERFETTO è il concept del SFS 2017. I designer che frequentano i Master e l’ultimo anno dei corsi triennali in Fashion Design Uomo e Donna si sono misurati quest’anno con il concetto di “Imperfezione”. Le ispirazioni concettuali attingono dal mondo giapponese con il Wabi-sabi, ovvero bellezza imperfetta, quelle artistiche vanno dall’arte contemporanea di Mimmo Rotella con i suoi décollages, passando dalle suggestioni dello scultore polacco Igor Mitoraj, fino alle visioni concettuali della designer Rei Kawakubo. Valorizzando l’imperfezione, sovvertendo le regole e rompendo gli schemi, talvolta estremizzando elementi che risiedono fuori dai canoni consolidati, i designer hanno ideato collezioni che tentano di ridefinire una nuova estetica contemporanea.
IM-PERFETTO è la voce di un nuovo significato, un sentire differente.

La visione proposta dall’Istituto Secoli, quindi, riscopre il valore dell’unicità, allontanandosi da modelli stereotipati e seriali. Questo nuovo concetto di bellezza è declinato in otto collezioni: Scomposizione-Ricomposizione, Assenza-Mancanza, Difetto, Illusione, Kaos Cupro by Asahi Kasei, Bellezza Altra, Gigantismo, Distorsione.

Prestigiosi i partner con i quali l’Istituto Secoli ha collaborato per mettere in scena l’evento.
Tra i progetti speciali segnaliamo quello in collaborazione con Lectra, azienda leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate. I designer del Master Uomo, oltre a progettare il modello dei prototipi con il software Modaris® di Lectra, hanno potuto verificare dal vivo le potenzialità di taglio automatico Vector® iX Fashion direttamente nella sede milanese della multinazionale: il risultato di questa collaborazione si potrà ammirare nella collezione “Assenza-Mancanza”.
Due studenti saranno premiati con le licenze software Modaris® e Diamino® di Lectra, più una sessione di formazione con un esperto Lectra e, grazie alla consolidata relazione di Lectra con il suo cliente G.A. Operations S.p.a. del gruppo Giorgio Armani, uno di loro si aggiudicherà la possibilità di effettuare uno stage nel reparto sviluppo collezione del polo industriale di Trento.

La collezione “Kaos Cupro by Asahi Kasei” firma la collaborazione con ASAHI KASEI FIBERS ITALIA, azienda produttrice dello speciale filato Cupro utilizzato dagli studenti per le loro creazioni: anche quest’anno l’azienda ha lanciato il “Concorso Cupro” rivolto agli allievi che seguono il secondo anno del corso in Fashion Design Donna.

Gli allievi del terzo anno che hanno seguito il corso di Fashion Design Uomo, hanno collaborato con SHIMA SEIKI ITALIA, azienda giapponese presente in Italia con il proprio marchio di software e macchine computerizzate per maglieria rettilinea. L’azienda ha realizzato alcuni teli in maglia che saranno protagonisti della collezione “Distorsione” e premierà il più meritevole con una formazione di due settimane per apprendere l’utilizzo del software PGM di SHIMA SEIKI.

Infine Akira Minagawa, designer e fondatore del prestigioso fashion brand minä perhonen, offrirà uno stage di tre mesi in Giappone a uno studente del terzo anno di Fashion Design donna.

“La moda, come l’arte, esprime l’umanità nei suoi bisogni e nella sua natura e l’abito acquista vero senso solo indosso a un corpo; in questa occasione avremo il piacere di ricevere in regalo i sogni dei nostri ragazzi realizzati con il Saper Fare tutto Italiano imparato all’Istituto Secoli”. Afferma Stefano Secoli, presidente dell’Istituto.

L’Istituto lancia anche quest’anno il SECOLI FASHION CONTEST. Tutti i look potranno essere votati sulla piattaforma dedicata www.secolifashioncontest.com. I tre designer più votati si aggiudicheranno una borsa di studio dal valore di 1.500 euro per l’iscrizione a uno dei corsi formativi dell’Istituto Secoli.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”