Notizie in Controluce

LO SCHIACCIANOCI AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA

 Ultime Notizie

LO SCHIACCIANOCI AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA

LO SCHIACCIANOCI AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA
dicembre 16
22:25 2018

Una rivisitazione fantasiosa e libera della storia Lo schiaccianoci, celebre favola di Amadeus Hoffmann adattata e diretta da Patrizio De Paolis, ormai veterano come autore, regista e attore, nonché insegnante nel nostro Teatro Civico di Rocca di Papa.

Platea con un buon numero di spettatori al primo spettacolo e altrettanti nel secondo, in questa fredda domenica 16 dicembre.

Amo accompagnare i miei nipoti in queste occasioni: il loro entusiasmo e la partecipazione attiva, nonché le loro emozioni e reazioni sono uno spettacolo nello spettacolo. E in questa epoca storica nella quale i piccoli padroneggiano strumenti informatici, estraniandosi troppo spesso dalla realtà, vederli partecipare con vera, sana curiosità e tanto coinvolgimento è  un vero regalo per noi adulti. Non solo: è la conferma che la realtà supera l’immaginazione anche quando si narra una favola.

Bravissimi gli interpreti, con  Patrizio,  Massimiliano Puddu, Federica Corda, Gianluca Mola, Chiara Tranquilli, Sharon De Luca: i più giovani frequentano con vero profitto, visti i risultati e il successo di oggi, la scuola di teatro  Blue in the Face e  ciascuno ha portato in scena il proprio personaggio con tanta naturalezza e semplicità, coinvolgendo i piccoli spettatori e rendendoli parte attiva nella storia.

Merito del regista Patrizio De Paolis che riesce con vera maestria a tirar fuori il meglio dai suoi piccoli allievi, e lo fa divertendosi e facendoli divertire, vera vittoria di un qualsiasi insegnamento e conferma che il teatro prepara alla vita rendendo ciascun piccolo attore certamente più sicuro e spigliato.   Grande cosa il teatro, vera scuola di vita, che con l’immaginazione educa alla realtà, alla disciplina insegnando il rispetto delle regole,  conduce alla coesione e forma collaborazione, in vista di un obiettivo comune.  Ancora una volta la conferma che recitare libera creatività e fantasia, riconducendo alla realtà con una maturazione filtrata dal gioco delle parti.  Viva il teatro!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31