Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LO SCHIACCIANOCI AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA

LO SCHIACCIANOCI AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA
Dicembre 16
22:25 2018

Una rivisitazione fantasiosa e libera della storia Lo schiaccianoci, celebre favola di Amadeus Hoffmann adattata e diretta da Patrizio De Paolis, ormai veterano come autore, regista e attore, nonché insegnante nel nostro Teatro Civico di Rocca di Papa.

Platea con un buon numero di spettatori al primo spettacolo e altrettanti nel secondo, in questa fredda domenica 16 dicembre.

Amo accompagnare i miei nipoti in queste occasioni: il loro entusiasmo e la partecipazione attiva, nonché le loro emozioni e reazioni sono uno spettacolo nello spettacolo. E in questa epoca storica nella quale i piccoli padroneggiano strumenti informatici, estraniandosi troppo spesso dalla realtà, vederli partecipare con vera, sana curiosità e tanto coinvolgimento è  un vero regalo per noi adulti. Non solo: è la conferma che la realtà supera l’immaginazione anche quando si narra una favola.

Bravissimi gli interpreti, con  Patrizio,  Massimiliano Puddu, Federica Corda, Gianluca Mola, Chiara Tranquilli, Sharon De Luca: i più giovani frequentano con vero profitto, visti i risultati e il successo di oggi, la scuola di teatro  Blue in the Face e  ciascuno ha portato in scena il proprio personaggio con tanta naturalezza e semplicità, coinvolgendo i piccoli spettatori e rendendoli parte attiva nella storia.

Merito del regista Patrizio De Paolis che riesce con vera maestria a tirar fuori il meglio dai suoi piccoli allievi, e lo fa divertendosi e facendoli divertire, vera vittoria di un qualsiasi insegnamento e conferma che il teatro prepara alla vita rendendo ciascun piccolo attore certamente più sicuro e spigliato.   Grande cosa il teatro, vera scuola di vita, che con l’immaginazione educa alla realtà, alla disciplina insegnando il rispetto delle regole,  conduce alla coesione e forma collaborazione, in vista di un obiettivo comune.  Ancora una volta la conferma che recitare libera creatività e fantasia, riconducendo alla realtà con una maturazione filtrata dal gioco delle parti.  Viva il teatro!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”