Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 “‘Lockarmi’ e curarmi con te”, il nuovo libro di Zairo Ferrante

 “‘Lockarmi’ e curarmi con te”, il nuovo libro di Zairo Ferrante
Febbraio 28
18:01 2022

Lockarmi’ e curarmi con te, il nuovo libro di Zairo Ferrante, Bertoni Ed. 2022

La raccolta di saggi e poesie, sottotitolata Un uomo, un medico e un paziente” mira ad indagare e descrivere il complesso rapporto tra medico e paziente, esaltandone il lato umano e gli aspetti comunicativi.
Ne sono esempio i seguenti versi:

«Ma tutto passa in quest’anfratto, briciola di galassia/ la parola si smarrisce, al suono della legge./E ricordo un’anima che guariva» (C’era un medico)

«La Parola trova spazio/ s’attacca al muro grigio,/l’uomo poi s’aggrappa» (La parola)

«Aria filtrata s’espande/riempie le curve e gli spazi/ con respiri di futura speranza» (Chiusi dentro)

Scrive il critico letterario e poeta Lorenzo Spurio: «Dal punto di vista formale vi si ritrovano poesie, ma anche componimenti prosastici, vere riflessioni, ampliamenti critici nei quali si evidenza il piglio elucubrativo e la speculazione attenta di Ferrante. […] la sua è un’opera fortemente positiva: aiuta il lettore a credere in sé, a vedere il buono – pur recondito – del contesto sociale, alimenta la fiducia nell’altro e richiama anche a un necessario irrobustimento dell’autostima personale. […] L’intero lavoro – per il quale si nota anche uno studio attento soprattutto per la componente critica di alcuni contributi – rifugge, dunque, le venature del dramma, scantona l’aria di depressione e d’angoscia, cocktail diffuso in queste settimane, per stagliarsi verso una possibilità d’oltre, che sarà ipotizzabile anche (se non soprattutto) a partire da una più accentuata e convinta responsabilità collettiva».

Zairo Ferrante: Medico radiologo, poeta e scrittore è originario del Cilento, ma vive e lavora a Ferrara. Autore di diversi libri di Poesia e di prosa, nonché di pubblicazioni scientifiche, anche in ambito etico-deontologico e sindacale. Attualmente è Segretario Regionale per l’Emilia Romagna del Sindacato Nazionale Radiologi (SNR) e consigliere in carica della sezione di Etica e Radiologia Forense della Società Scientifica Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (SIRM). Nel 2009 ha fondato il Dinanimismo, movimento poetico/artistico, che segue insieme ad altri Artisti e Scrittori. Suoi scritti sono pubblicati su riviste e periodici culturali on-line e cartacei. Alcune sue poesie sono state inserite in numerose antologie collettive e tradotte in inglese, spagnolo, francese e cinese.

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”