Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ORCHESTRA DI SANTA CECILIA IN CONCERTO A BRATISLAVA

Settembre 29
14:15 2022

                        L’Orchestra torna al Festival della Musica di Bratislava con musiche di Debussy, Messiaen, Prokof’ev e Čekovská dirette da Juraj Valčuha

 Nuova tournée, dopo il recente trionfale successo ottenuto alla Philharmonie di Berlino lo scorso 5 settembre, per l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che il 1° ottobre si esibirà a Bratislava. L’Orchestra sarà ospite del 57° Festival della Musica di Bratislava (BHS), il più prestigioso festival slovacco (dove l’orchestra si è esibita l’ultima volta nel 2013), sotto la guida di Juraj Valčuha, ospite abituale dei concerti di Santa Cecilia. Nato nella capitale della Slovacchia, dove ha iniziato gli studi musicali proseguiti poi a San Pietroburgo e a Parigi, Valčuha è internazionalmente apprezzato per la profondità delle sue interpretazioni. Ha diretto le più prestigiose orchestre, dai Berliner Philharmoniker alla New York Philharmonic, e attualmente è Music Director della Houston Symphony nonché Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino.

Il direttore salirà sul podio per dirigere il brano della compositrice slovacca L’ubica Čekovská (1975), Turbulence for Orchestra, eseguito in prima mondiale a Londra nel 2000 dalla Royal Academy Symphony Orchestra diretta da Edward Gardner. Seguirà il Secondo Concerto per pianoforte di Prokof’ev (prima esecuzione 1913), caratterizzato da un fluire ininterrotto di idee musicali, da melodie brevi e da un precipitare di note che impegnano l’esecutore nel più acceso e brillante virtuosismo strumentale. Alla tastiera siederà il pianista uzbeko Behzod Abduraimov, classe 1990, nelle scorse stagioni già ospite della Philharmonia Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Cleveland Orchestra, Orchestre de Paris e del Concertgebouw di Amsterdam. Dopo l’intervallo sarà la volta di un brano di rara esecuzione come Hymne au Saint-Sacrement, di Olivier Messiaen, un lavoro risalente alla prima fase creativa del compositore francese (1932) e segnato dalla doppia influenza del suo maestro Paul Dukas e di Claude Debussy, autore dell’ultimo brano in programma, i tre “schizzi sinfonici” (Dall’alba a mezzogiorno; Gioco delle onde; Dialogo del vento e del mare) intitolati La Mer composti nel 1905 – una delle numerose pagine musicali che il francese ha dedicato al mare – e definiti dal grande direttore Sergiu Celibidache “la Bibbia musicale francese”, nelle quali rifulge una straordinaria ricchezza di colori e di spunti espressivi.

 

Juraj Valčuha

Juraj Valčuha è Music Director della Houston Symphony nonché Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Inoltre è stato Direttore Musicale del Teatro di San Carlo di Napoli dal 2016 al 2022 e Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 al 2016. Nato a Bratislava, vi studia composizione e direzione, proseguendo poi gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi.

Nel 2006 debutta con l’Orchestre National de France e inizia la carriera italiana al Comunale di Bologna con La bohème. Da allora è salito sul podio delle orchestre più prestigiose quali i Münchner Philharmoniker, Gewandhausorchester di Lipsia, Staatskapelle di Dresda, Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, le orchestre americane di Pittsburgh, Chicago, Cleveland, Los Angeles, San Francisco, National Symphony e New York Philharmonic, Philharmonia di Londra, Filarmonica della Scala e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha effettuato tournée al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, a Colonia, Monaco e Zurigo, nella stagione di Abu Dhabi Classics e al Festival Enescu di Bucarest.

Le ultime due stagioni lo hanno visto impegnato con la Chicago Symphony, la Cleveland Orchestra, New York Philharmonic, San Francisco e Pittsburg Symphony, BBC Symphony, Philharmonia, Wiener Symphoniker, Münchner Philharmoniker, le orchestre delle Radio di Francoforte, Amburgo, BBC Londra,  la Konzerthausorchester a Berlino e in tournée nelle capitali baltiche, nonché le Orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’OSN Rai.

È stato insignito del Premio Abbiati 2018 come migliore direttore d’orchestra.

La stagione 2022/2023 lo vede impegnato in apertura di stagione con il Teatro San Carlo (Don Carlo), alla Deutsche Oper Berlin (Turandot), alla Bayerische Staatsoper di Monaco con Bohème e Tristan und Isolde. Dirigerà concerti con la Filarmonica della Scala, la Konzerthaus di Berlino, la Yomiuri Orchestra di Tokyo, l´Accademia di Santa Cecilia, le orchestre sinfoniche di Houston, Pittsburgh, San Francisco, Chicago, NDR Amburgo, Rai Torino e l´Orchestre National de France.

 

1° ottobre ore 19.30

Festival della Musica di Bratislava, Concert Hall of the Slovak Philharmonic

 

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Juraj Valčuha
pianoforte Behzod Abduraimov

L’ubica Čekovská Turbulence for Orchestra op. 11
Prokof’ev Concerto per pianoforte n. 2
Messiaen Hymne au Saint-Sacrement
Debussy La Mer

 

https://www.bhsfestival.sk/en/portfolio/orchestra-dellaccademia-nazionale-di-santa-cecilia-2/

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”