Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lorena Brusamento vince la Hybla Major 100km Caltagirone–Avola

Lorena Brusamento vince la Hybla Major 100km Caltagirone–Avola
Agosto 13
16:25 2021

Il 17 luglio 2021 ha avuto inizio la 100km Caltagirone – Avola, corsa su strada organizzata dall’A.S.D. Palombella Running.

Tra le donne la vincitrice è stata Lorena Brusamento SF45 in 9h17’14”, preceduta solo dal vincitore assoluto Paolo Bravi 8h23’13” e Filippo Castriotta 9h01’18”, il podio femminile è completato da Francesca Ferraro SF in 10h27’50” e Luisa Zecchino SF50 in 11h22’26” che precede di pochi minuti Alisia Calderone SF45 11h28’33”.

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Lorena attraverso risposte ad alcune mie domande.

Come stai fisicamente e mentalmente? Direi che sto bene, non mi sento ancora “come vorrei” ma la strada è quella giusta, sono serena e penso prima di tutto a divertirmi perché la corsa è per me prima di tutto divertimento!

 

In effetti Lorena si mostra sempre felice e sorridente nonostante la fatica di correre tantissimi chilometri. Ha sempre tanti progetti da portare a termine, è richiesta in giro per l’Italia e per il resto del mondo per presenziare a gare importanti e difficili e possibilmente cercando di portare a casa vittorie, podi o comunque ottime prestazioni.

Qual è stata la parte di gara più tranquilla, difficile, noiosa? Ho trovato la gara, tutta, molto bella e impegnativa. Il percorso non lascia respirare mai praticamente! ho sofferto il caldo soprattutto nella prima parte dove il sole non si era ancora nascosto dietro le nuvole. Mi è piaciuto tantissimo l’attraversamento di Buscemi e Palazzolo Acreide così come l’arrivo sul mare! Un po’ noiosa e per me non bellissima da correre un pezzo di strada provinciale, un “drittone” dove le auto sfrecciavano veloci che ci ha portato verso Avola.

 

Gare lunghissime di ultramaratone prevedono sempre percorsi interessanti, naturali, culturali ma certi tratti possono essere noiosi e/o faticosi ma si sa che passa tutto e si portano a casa ricche e intense esperienze.

 

Cosa porti a casa da quest’esperienza? Questa gara mi ha ricordato e confermato che la testa guida il corpo e che si può andare oltre una giornata non perfetta se si è ben concentrati e si ascolta ciò che il nostro corpo ci comunica e chiede.

 

In effetti bisogna essere sempre focalizzati e centrati su quello che si fa, soprattutto se si tratta di gare di ultramaratone dove ci si può distrarre o lasciarsi prendere dalla fatica o demotivazione che rende tutto più pesante, noioso e difficile.

Qual è la tua sfida ora: 100km, 12h, 24h? Per quest’anno ho deciso di mettere da parte la 24h, non mi sento “pronta” mentalmente ad affrontarla bene. Ho in programma una 100 km e Spartathlon, se sarà confermata (lo scorso anno è stata annullata ai primi di settembre).

 

Bisogna avere sempre tanta consapevolezza delle proprie capacità, caratteristiche, punti di forza e monitorarsi per capire cosa si vuole e si può fare cercando sfide impegnative ma allettanti per mettersi in gioco e divertirsi come è usuale per Lorena.

Come proseguono i progetti di allenamenti e gare? Ho tante idee in testa, tante esperienze che vorrei fare ma sono altrettanto consapevole che probabilmente, vista la situazione pandemica non risolta, dovrò attendere…ma sognare si può! perciò per ora sogno e programmo ciò che è possibile fare cercando di mettere a calendario anche gare che non ho mai fatto in modo da fare lavori diversi ed esperienze di corsa diverse! Insomma, mi voglio divertire!

 

Bisogna essere sempre pronti ad adattarsi e al cambiamento soprattutto in questi du3e anni di pandemia dove le cose non sono mai sicure e ciò bisogna accettarlo e organizzarsi per fare ciò che si può, continuando a divertirsi.

Cosa dice di te la tua famiglia, amici, squadra, città? Bisognerebbe chiedere a loro!! Scherzi a parte, sia la mia famiglia che i miei amici che i gruppi che alleno mi dicono solo “ecco, sei tornata!” E forse è proprio tutto qui, sono “tornata” a divertirmi e ad avere voglia di correre solo per il piacere di correre.

 

Lorena ha fatto cose grandi come indossare la maglia azzurra, la Spartathlon il record sull’ultramaratona, ma è sempre con i piedi per terra condividendo gioie e fatica con famiglia e amici.

Utilizzi metodi innovativi di allenamento? No, in generale no. Faccio sempre tanto potenziamento, nuoto (per fortuna ora si può nuotare!), uso la bici, corro un pochino meno e faccio più qualità.

 

Importante distrarsi e utilizzare altri sport per diversificare fisicamente e mentalmente così come è importante alternare quantità e qualità in base a ciò che si vuol preparare cercando di fare del proprio meglio in gare nazionali e internazionali, possibilmente indossando la maglia azzurra per rappresentare l’Italia.

Prossimi impegni? Riposarmi a casa di mamma e papà! Poi a settembre, la 100 e Spartathlon…incrociando le dita! Grazie mille come sempre! A presto!

 

Questo è molto importante ripose e coccole possibilmente a cura dei propri genitori, così come anch’io ho approfittato quest’ultimo periodo. Come dice Marco Torrice durante un laboratorio di danza contemporanea Melting Pot presso l’ex Mattatoio di Roma: “Le pause sono altrettanto importanti quanto il movimento”.

 

Interviste a Lorena sono riportate nei miei libri:

“Lo sport delle donne”, edito da Prospettiva Editrice.

http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=425&controller=product

“Cosa spinge le persone a fare sport?”, Edito da Aracne Editrice

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825528275

Inoltre Lorena è menzionata nel libro “Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, Edizioni Psiconline.

https://www.edizioni-psiconline.it/anteprime/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html

 

Matteo SIMONE

380-4337230 – 21163@tiscali.it

Psicologo clinico e dello sport, Psicoterapeuta

http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”