Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“L’oscenità del corpo” di Andrea Rega

“L’oscenità del corpo” di Andrea Rega
Novembre 30
18:32 2022

L’oscenità del corpo. Bramosie dell’immaginario, consumismo ideologizzato, indottrinamento visivo di Andrea Rega, Tau Editrice, Todi

L’incorporazione e l’assorbimento delle ideologie sono tendenze tipiche del capitalismo avanzato. Modalità necessarie agli equilibri di mercato che permettono, attraverso la creazione di target d’acquisto e relative categorie merceologiche, l’ampliamento dei consumi.

Dentro questo macro-processo, già intuito da Marx e delineato dalla Scuola di Francoforte, anche il corpo subisce una forte reificazione: merce tra le merci e fenomenale veicolo per le vendite. Comincia, così, ad emergere un’idea di fisicità smarcata dalla datità naturale e riproduttiva che assume i contorni di un corpo atteso: oggetto del desiderare relativo all’immaginario. Non a caso, all’interno delle diverse forme di comunicazione telematica, svariate immagini, favorevolmente goduriose, strumentalizzano il corpo legandolo al culto consumistico della bellezza-magrezza-giovinezza.

Il meccanismo funziona e ulteriori aspetti sottesi alla corporeità vengono sfruttati dal marketing: disabilità, salute, questioni di genere e orientamento sessuale. Questi due ultimi argomenti, basterebbe guardare un’ora di TV per rendersene conto, sono oggetto di uno spettacolo diffuso e continuo. Ad esempio, diverse multinazionali presentano nei loro spot tematiche fucsia e/o arcobaleno anche quando sembrerebbe non esserci alcun nesso rispetto alla narrazione della qualità dei prodotti. Ben al di là del combattere una gratuita battaglia di civiltà, il mercato è orientato a riscuotere dividendi dalle riserve infinite della pink money.

Tuttavia, la mercificazione delle ideologie, soprattutto relativamente all’orientamento sessuale, non è un’elaborazione indolore ascrivibile alle sole questioni economiche e di merchandising. Al contrario, comporta rilevanti problematicità educative e influenza i giovani che, alle prese con la lunga fase adolescenziale, subiscono, nell’interdetto della parola, gli effetti del linguaggio delle cose. Emerge, anche analizzando alcuni fatti di cronaca, l’importanza di maturare una distanza critica capace di superare nuove forme di conformismo. Il vestiario genderless fashion, il glam rock e le altre svariate mode promosse dello showbiz, nel contrapporsi alla dicotomia maschile-femminile, non combattano le discriminazioni. Lo star system crea tendenze e i ragazzi passivamente vi aderiscono, mentre altri fatti (revenge porn, cyberbullismo, abuso di pornografia, abuso di videogame violenti, baby gang, abbandono scolastico ecc.) continuano a mostrare ulteriori spinosità della condizione giovanile.

Un’autentica relazione educativa, quella che passa anche attraverso la contrapposizione costruttiva del dialogo intergenerazionale, dovrebbe riattivare le leve del ragionamento libero e responsabile. In questo sforzo, peraltro coincidente col percorso di sviluppo individuale, i ragazzi attendono il supporto degli adulti. Un’attesa talvolta vana che sta diventando una disillusione. L’intricata selva delle comunicazioni multimediali, con i suoi ininterrotti messaggi money oriented, ipersessualizzati e violenti, è una droga capace di stordire il sentire di chiunque. Una strapotenza persuasiva corre indisturbata, nella sottovalutazione generale (singoli, famiglie, scuola ecc.), ridisegnando un paesaggio umano inverosimilmente abbrutito.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”