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Lucio Anneo Seneca: Epistulae ad Lucilium – 1

Lucio Anneo Seneca: Epistulae ad Lucilium – 1
Ottobre 31
23:00 2008

La morte di Seneca ( J.L.David )Lucio Anneo Seneca, nato nel 41 a.C. e morto nel 65 d.C., è uno degli scritti più rappresentativi della cultura latina; le sue opere spaziano dalla filosofia a scritti di contenuto naturalistico, fino al genere poetico, e proprio per questo può essere definito un autore “eclettico”. La principale opera senecana è rappresentata dalle Lettere a Lucilio, la più grande dell’autore sotto il profilo del pensiero filosofico e la più significativa della sua personalità: i critici sono unanimi nel datarla tra il 61 e il 65 d.C., cioè negli ultimi anni della vita del filosofo, che ormai aveva abbandonato ogni attività pubblica per dedicarsi agli studi.

Le 124 Lettere, divise in due libri, come si evince dal titolo della raccolta, sono indirizzate ad un Lucilio che da modeste origini aveva raggiunto il rango di procuratore in alcune province e governava a quel tempo la Sicilia, amava scrivere e seguiva la filosofia di Epicuro da cui, pian piano, Seneca lo distoglie indirizzandolo verso lo stoicismo. Circa la storia della divulgazione di tali Lettere, le notizie sono estremamente incerte: si sa soltanto che prima del nono secolo la raccolta si era scissa in due parti di cui una comprendeva le Epistole dalla lettera 1 alla 88 e l’altra il resto. Seneca non intende rivolgersi soltanto a Lucilio, ma a tutti i lettori, presenti e futuri. Egli stesso, infatti, sostenne di lavorare per i posteri ed un atteggiamento analogo si riscontra anche nello storico Livio, il quale si propose ugualmente di narrare le gesta di Roma affinché i posteri ne avessero beneficio. I primi tre libri delle Epistulae ad Lucilium rappresentano quasi un’opera a sé stante e sono articolati su tre grandi argomenti: nel primo l’autore indica alcune norme fondamentali di vita indicate nella dottrina stoica; nel secondo cerca di dimostrare che soltanto la conquista della saggezza, mediante lo studio della Filosofia, conduce l’uomo alla vita privata, ovvero alla felicità; nel terzo fornisce una serie di consigli utili per rimuovere le difficoltà della vita, nella convinzione che in un animo disposto al bene niente può essere d’impedimento. Inoltre, le Lettere dei primi tre libri hanno questa caratteristica: tutte hanno per ornamento la massima di un saggio o di un filosofo, cioè di un uomo che, con l’autorevolezza della propria condotta morale, garantisce la giustezza delle argomentazioni espresse. Seneca non procede mai in modo sistematico, non si propone la stesura di un vero e proprio trattato filosofico, probabilmente perché consapevole dei propri limiti e perché non ritiene tutto ciò conforme al suo ruolo di “medico dell’anima”, il quale si rende conto di quanto il dialogo sia importante per il perfezionamento morale. Colloquiando con Lucilio, Seneca parla anche con se stesso istituendo il perfezionamento reciproco, poiché l’individuo non basta mai moralmente a se stesso; il maestro, istruendo l’allievo, arricchisce il proprio animo, la propria spiritualità. Egli si dona affinché gli altri gli offrano ascolto e insieme progrediscano sulla via del bene. Così le Lettere prendono spunto da fatti o episodi più o meno fondamentali della vita quotidiana e gli argomenti vengono sviluppati su basi concrete. Certo, Seneca non nega il valore dei principi generali della Filosofia, i dogma e i decreta, come li definisce, ma questi principi già elaborati da grandi pensatori del passato – primo fra tutti Platone – non devono, a suo avviso, essere oggetto di disquisizioni, ma soltanto servire come base per la pratica della virtù e per il raggiungimento del bene supremo. (Continua)

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