Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Luigi Pirandello – 2 – biografia

Luigi Pirandello – 2 – biografia
Novembre 01
02:00 2006

L’attività novellistica di Pirandello cominciò con la raccolta Amore senza amore del 1894. Dal 1922 in poi le novelle sono state ristampate molte volte sempre con il titolo Novelle per un anno e la critica ha mostrato quasi sempre entusiasmo per Pirandello novelliere. Secondo il disegno dell’Autore, le novelle sarebbero dovute essere 365, quanti sono i giorni dell’anno, ma ciò rimase incompiuto per la sopravvenuta attività teatrale, perciò ne rimangono 246, raccolte dall’Autore in 15 volumi. Si è sempre lamentata in Italia l’assenza di una grande tradizione del teatro drammatico, in effetti il grande teatro drammatico si ha soltanto con l’opera di Pirandello. L’importanza del drammaturgo siciliano nel nostro teatro ci appare di tale grandezza che per lui si fa persino un accostamento al poeta tragico più grande dei tempi moderni, Guglielmo Shakespeare, i cui personaggi sono agitati incessantemente da sconvolgenti e tormentosi problemi interiori, come appunto avviene con le opere di Pirandello: il contrasto è nell’animo dell’uomo, che è in lotta con se stesso. I suoi primi successi sono La morsa e Lumie di Sicilia, ma la più grande rappresentazione fu Sei personaggi in cerca di autore che a New York mandò il pubblico in visibilio.
La prima opera di notevole impegno teatrale fu Così è se vi pare del 1918 e nascevano i capolavori: Enrico IV e Non si sa come e ancora la sorridente commedia di Liolà.
Nel 1934 Pirandello ricevette il premio Nobel per la letteratura, una fama ormai diffusa in ogni parte del mondo. Due anni dopo moriva nel termine di una breve e banale malattia: la polmonite. Se ne andava senza onori e senza discorsi ufficiali, come egli aveva voluto. Le sue ceneri sono murate in una rozza pietra della campagna di Girgenti.
Il fu Mattia Pascal – Il protagonista di quest’opera di Pirandello è Mattia Pascal, del quale l’autore, all’inizio del libro ne descrive la famiglia. Il padre è un commerciante che trova la morte in un viaggio di lavoro. La madre ha un carattere schivo, molto calma, ma malferma di salute dopo la morte del padre. Ha un fratello di nome Roberto (Berto) con cui trascorre l’infanzia, e una zia arcigna di nome Scolastica. Nelle prime pagine si parla anche di un certo Malagna, amministratore dei beni della famiglia di Mattia, il quale sottraeva sempre qualcosa del patrimonio famigliare gestito. Mattia e il fratello erano stati cresciuti da un precettore di nome Pinzone: un tipo alto, magro e gobbo.
Mattia Pascal prende moglie, una certa Romilda, ch’egli ha dovuto sposare per riparare ad un fallo che in effetti non era stato lui a commettere e convive anche con la suocera Marianna Dondi, vedova Pescatore. Vive una vita difficile e ristretta, afflitta soprattutto dai continui litigi con queste, a causa della situazione economica che si fa sempre più disastrosa. Pascal è costretto a cercare lavoro e così divine un modesto impiegato della biblioteca comunale di Mirano, un paesino della provincia ligure. Un posto squallido, sudicio. Svolge il suo lavoro in solitudine a causa della morte del suo predecessore. Dall’unione con Romilda nascono due figli, che sfortunatamente perderà a distanza di breve tempo uno dall’altro. (continua)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”