Notizie in Controluce

Luminiţa Ţăranu dallo stendardo più grande d’Italia alla mostra “Columna”

 Ultime Notizie

Luminiţa Ţăranu dallo stendardo più grande d’Italia alla mostra “Columna”

03 Gennaio
07:51 2014

Transmedia. Omaggio alla Colonna di Traiano”, al complesso monumentale dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, inaugurata il 6 dicembre 2013 e che potrà essere visitata fino al 16 febbraio 2014 . L’artista nel 2011 dipinse lo stendardo più grande d’Italia che viene utilizzato a fini processionali dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Monte Porzio Catone.
La Mostra intende celebrare i 190 anni della Colonna Traiana, inaugurata nel 113 d.C. per celebrare la conquista della Dacia. «La Colonna Traiana – spiega l’assessore alla cultura, il vicesindaco Massimo Pulcini – è un racconto visivo nato per elogiare la conquista della Dacia da parte dei romani, oggi sottolinea il profondo legame tra l’Italia e la Romania».
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la collaborazione dell’University of Arkansas Rome Center e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è strutturata su 3 aspetti: artistico, transmediale e documentario.
La parte transmediale è rappresentata dall’installazione transmediale HyperColumna, piattaforma virtuale, creata dalla Società di Servizi per Archeologia Virtutim, con il sostegno dell’Arkansas University Rome Center.
La parte documentaria è rappresentata della Tabula Militaris Itineraria Theodosiana, copie dell’Itineraria picta romana, prima cartina contenente i tracciati delle strade conosciute dai romani del IV d.C., stampata in Italia nel 1793. Messa a disposizione dal collezionista Gianni Brandozzi.
La parte artistica realizzata da Luminiţa Ţăranu «consiste – spiega l’artista – in una serie di installazioni che ho creato appositamente per questo evento, tematica che sta al centro del mio lavoro dall’inizio del 2012. Mi sono ispirata alla dinamica concettuale che sta alla base della realizzazione del capolavoro romano – la Colonna Traiana -, ideato e progettato da Apollodoro di Damasco. Sono installazioni di carta Fabriano disegnate a grafite, con supporto di stampe digitali e dipinti a bassorilievo».
Il legame tra l’artista di origini romene e la Città di Monte Porzio Catone è profondo, «nel 2011 – spiega il Sindaco Gori – è stato inaugurato lo stendardo completamente dipinto da Luminiţa Ţăranu e che con i suoi 2,80 metri di larghezza e 4,20 metri di altezza è tra i più grandi d’Europa. Siamo orgogliosi che una cittadina monteporziana abbia avuto la possibilità di esprimersi in una mostra tanto importante come quella che si sta svolgendo al Complesso Monumentale dei Mercati di Traiano, gli facciamo i nostri complimenti invitando tutta la cittadinanza a recarsi alla Motra».
La mostra “Columna, Arte – Tracciati – Transmedia. Omaggio alla Colonna di Traiano” sarà fruibile fino al 16 febbraio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Ѐ chiusa di lunedì e si invita a fare attenzione al fatto che la biglietteria chiude un’ora prima. La mostra si svolge al Complesso Monumentale dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e per maggiori informazioni si può contattare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) o collegarsi ai seguenti siti: www.mercatiditraiano.it e www.zetema.it.

Articoli Simili