Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“L’umorismo cosmico”: domenica 7 marzo dialogo con Rocco Della Corte sulla pagina facebook di Memoria ‘900

“L’umorismo cosmico”: domenica 7 marzo dialogo con Rocco Della Corte sulla pagina facebook di Memoria ‘900
Febbraio 19
13:32 2021

“L’umorismo cosmico”

domenica 7 marzo

dialogo con Rocco Della Corte

sulla pagina facebook di Memoria ‘900

Nuova data, sempre telematica, per “L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile” di Rocco Della Corte edito da Atlantide Editore. La raccolta di saggi sul grande Maestro del Novecento italiano sarà al centro del dibattito fra Emanuele Cammaroto e l’autore, in programma domenica 7 marzo alle ore 18.30 in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Culturale Memoria ’900. Proprio Memoria ’900 si è fatta promotrice di questa iniziativa, vista anche la ormai pluriennale partecipazione associativa alla rassegna nazionale “Campaniliana” approdata alla quinta edizione.

La presidente, Emanuela Treggiari, ha spiegato la scelta dell’Associazione di organizzare quest’evento: “Abbiamo accolto con entusiasmo la pubblicazione del saggio “L’umorismo cosmico” di Rocco Della Corte, per due ragioni. La prima è che siamo in presenza di un giovane scrittore che ama cimentarsi su importanti nomi della letteratura del novecento, proponendo una lettura originale che sfiora l’audacia, come nel titolo del saggio, in cui accosta Campanile e Leopardi, conducendo un gioco che non è mai scontato o banale ma ricco di sollecitazioni e di nuove prospettive interpretative. La seconda ragione”, ha proseguito, “del nostro entusiasmo risiede nel fatto che Rocco Della Corte, conosciuto nella nostra città per il suo impegno continuo in campo culturale, si sta affermando nel panorama dei giovani scrittori, a livello più ampio. Lo abbiamo conosciuto finora nell’ambito della saggistica ma già ci riserva altre sorprese anche nella narrativa. A Rocco i nostri migliori auguri”.

“Il saggio di Rocco Della Corte”, ha dichiarato invece il direttore editoriale di Atlantide, dottor Dario Petti, “è stata una piacevole sorpresa che ha svelato l’esistenza di un mondo di affezionati di Achille Campanile diffuso e trasversale sul piano generazionale. Abbiamo ricevuto ordini da Milano, Roma, Napoli, Velletri e naturalmente Latina, nostra sede, dove vi sono esponenti teatrali che ai suoi testi si ispirano. “L’umorismo cosmico” ha fatto breccia tra le pagine dei quotidiani nazionali”, ha concluso l’editore, “dove la critica specializzata lo ha accolto con simpatia e favore, quasi si aspettasse l’arrivo di nuovi libri che favorissero la riscoperta di questo originale autore del Novecento italiano”.

“Credo che questa di marzo sarà l’ultima data per parlare di un libro che ha fatto pure più del suo dovere”, ha detto Rocco Della Corte, che ha scritto questo saggio nel 2019. “La brevitas ha accompagnato la scrittura di questo saggio composto da riflessioni immediate e urgenti provocate dalla lettura dei testi campaniliani. Mi è servito egoisticamente a fissare l’amore per la letteratura in generale e per quella di Campanile in particolare”.

Il libro di Rocco Della Corte (che è già in Libreria con un nuovo lavoro, “Storia di Ettore L.”, raccolta di racconti distribuita a livello nazionale ed edita da Scatole Parlanti) ha attirato l’interesse di giornali nazionali come Il Mattino e il Fatto Quotidiano, ma anche altre testate tra cui La Spezia Oggi, Buduar Almanacco di Arte Leggera, Mediterranews. Inoltre la pubblicazione ha scaturito un’intervista di venti domande rilasciata per la pubblicazione in una tesi di laurea su Campanile ad Urbino. Un buon bottino considerando che la pandemia ha vanificato molte delle possibili presentazioni in calendario. Per chi volesse acquistare il libro, sarà possibile prenotare la propria copia dopo la presentazione con dedica personalizzata presso l’Associazione Memoria ’900.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”