Notizie in Controluce

Luna fiorisce ancora nel silenzio

 Ultime Notizie

Luna fiorisce ancora nel silenzio

Luglio 22
23:00 2007

Sudan – In sintesi
Il più grande paese dell’Africa; una guerra civile protrattasi per oltre vent’anni tra il governo settentrionale arabo e musulmano e i ribelli che rivendicano l’indipendenza delle regioni meridionali a prevalenza cristiano-animista; un’intera regione – il Darfur – prostrata da una guerra degenerata in uno dei più violenti conflitti d’Africa.
In Sudan l’aspettativa di vita è di 55 anni, la mortalità infantile sotto i cinque anni si attesta intorno al 107 per mille, il 50% della popolazione non ha accesso ai farmaci essenziali ed esistono 16 medici ogni 100.000 abitanti.
Nella primavera 2004 Emergency è intervenuta nel Nord Darfur a sostegno degli ospedali di Mellit e al Fashir.
A Soba, a 20 chilometri da Khartoum, nell’ottobre 2004 ha iniziato a costruire un Centro regionale di cardiochirurgia per fornire assistenza altamente specializzata e gratuita ai pazienti provenienti dal Sudan e dai paesi confinanti.
Nel 2005 ha aperto un Centro pediatrico per offrire assistenza gratuita ai bambini del campo profughi di Mayo, nei sobborghi della capitale.

Centro pediatrico
Nel dicembre 2005 Emergency ha inaugurato un programma di assistenza pediatrica rivolto ai bambini del campo profughi Mayo, sorto vicino alla capitale in seguito alla guerra tra il nord e il sud del paese.
Il Centro pediatrico sorge nell’area d’insediamento denominata “Angola”, dove sono state riscontrate le maggiori carenze in termini di assistenza sanitaria: a fronte di una popolazione di 50.000 persone – per circa il 50% bambini -, esiste infatti un unico ambulatorio a pagamento che offre assistenza discontinua a causa della scarsità di personale e della mancanza di risorse.
Il Centro pediatrico di Emergency fornisce gratuitamente servizi di pronto soccorso e di sanità di base, dispone di un reparto di degenza di 6 letti per l’osservazione giornaliera e di un’ambulanza per il trasferimento dei casi urgenti all’ospedale cittadino Bashair.
Lo staff del Centro pediatrico assiste circa 1.200 bambini ogni mese.
(Il giardino del centro pediatrico è dedicato alla piccola Luna. Barriera contro le tempeste di sabbia, dona serenità ai bambini dell’ospedale)

CENTRO PEDIATRICO
CITTÂ

Articoli Simili