Notizie in Controluce

“L’Universo prima di Galileo”

 Ultime Notizie

“L’Universo prima di Galileo”

Settembre 26
16:16 2018

Venerdì 28 settembre 2018 ore 17:30

SATURA, Palazzo Stella – conferenza

“L’Universo prima di Galileo”

Ing. Enrico Giordano, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Genova dell’Università Popolare Sestrese

Dopo l’interruzione estiva, riprendono gli INCONTRI di SATURA, venerdì 28 settembre 2018 alle ore 17:30 presso SATURA in Piazza Stella, dove si terrà la conferenza “L’Universo prima di Galileo” tenuta da Enrico Giordano.

 Nella sesta conferenza del ciclo dedicato all’influenza reciproca tra Scienza e Arte, curato da Mario Pepe e Laura Ghiron, si affronta il tema dell’Universo come veniva percepito prima del Seicento.

In epoca pre-strumentale e pre-astronautica a quale percezione e visione di universo poteva arrivare l’uomo? Facendo leva sull’intelligenza, sulla precisione delle misure e sulla meticolosa registrazione di esse l’uomo non tecnologico riuscì sorprendentemente a capire molto dell’universo, oltre a cadere inevitabilmente in alcuni gravi equivoci che oggi magari fanno sorridere ma che sono perfettamente giustificabili. Ne scaturisce una visione in cui gli aspetti scientifici, mitologici e spirituali sono legati in modo indissolubile ed in cui il cielo appare come motore ineluttabile delle vicende umane.

Enrico Giordano è laureato in Ingegneria civile sezione edile e svolge l’attività di libero professionista nel campo dell’ingegneria strutturale. Dal 2001 è socio dell’Osservatorio Astronomico di Genova dell’Università Popolare Sestrese e dal 2008 ricopre la carica di direttore. Nell’ambito dell’Osservatorio svolge prioritariamente attività tese alla divulgazione scientifica verso il pubblico e verso le scolaresche. Ha tenuto numerose conferenze a tema astronomico presso varie sedi.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento