Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LUPO: NELLE MARCHE 3 MILIONI DI EURO PER LA PREVENZIONE DEI DANNI ALLA ZOOTECNIA.

Settembre 20
10:19 2018

WWF: L’ESEMPIO DELLA REGIONE MARCHE E’ LA STRADA GIUSTA PER SALVARE LUPI E ALLEVATORI
E MESSAGGIO PER LE REGIONI CHE INSISTONO NELLA RICHIESTA DEGLI ABBATTIMENTI LEGALI DI SPECIE PROTETTE

La Giunta regionale delle Marche ha autorizzato lo stanziamento di 3 milioni di euro per contenere i danni causati dai lupi al patrimonio zootecnico nel territorio regionale. Le risorse saranno messe a disposizione delle aziende zootecniche attraverso un bando del Psr 2014 – 2020 (Programma di sviluppo regionale) che assegnerà contributi con copertura del 100% dei costi per la realizzazione di recinzioni, fisse e mobili, destinate al ricovero notturno degli animali al pascolo, l’acquisto di dissuasori acustici e visivi, e di cani pastori da guardiania.
Per il WWF Italia è questa la strada che tutte le Regioni dovrebbero seguire con determinazione per garantire la convivenza pacifica tra il lupo e gli allevatori, utilizzando in modo efficace le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione attraverso il secondo pilastro della PAC (Politica Agricola Comune). Le risorse non mancano e le Regioni devono saperle utilizzare al meglio per sostenere gli investimenti nella prevenzione che, dove attuata con i mezzi e metodi giusti, ha dimostrato essere la via più rapida ed utile per gestire i possibili conflitti tra la conservazione del lupo e la gestione delle aziende zootecniche.
Il WWF Italia elogia pertanto l’operato dell’assessore agricoltura della Regione Marche, Anna Casini, ed invita gli assessori agricoltura e ambiente delle altre Regioni a seguire l’esempio delle Marche, in particolare l’invito è rivolto alle amministrazioni regionali, come la Provincia autonoma di Bolzano, che non hanno neppure attivato questa misura nel loro attuale PSR 2014 – 2020 e continuano invece a proporre come unica soluzione l’abbattimento legale del lupo. I Piani di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 offrono numerose opportunità di finanziamento di azioni che direttamente (acquisto e messa in opera di attrezzature e sistemi di prevenzione) e indirettamente (attività di informazione, formazione, supporto e consulenza) possono facilitare gli investimenti per la prevenzione dei danni da lupo da parte degli allevatori.
L’importante novità che il WWF sottolinea è che la Regione Marche ha già ottenuto, lo scorso 23 luglio, dalla Commissione Europea l’autorizzazione a superare i vincoli del regime “de minimis” che limita l’importo dei contributi europei concedibili alla stessa azienda, purché gli allevatori adottino adeguati sistemi di prevenzione.
Inoltre la Regione Marche prevede a breve una modifica tecnica della Legge regionale in vigore per consentire agli allevatori di presentare direttamente la richiesta d’indennizzo agli uffici regionali, semplificando l’iter.

Roma, 19 settembre 2018

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”