Notizie in Controluce

“M’illumino Di Meno”

 Ultime Notizie

“M’illumino Di Meno”

Febbraio 10
14:15 2010

Venerdì 12 febbraio – in concomitanza con la trasmissione radiofonica in diretta dai Mercati Traianei di Roma – a Valmontone si spegneranno le luci  del Palazzo Comunale, delle Scuole e dei monumenti cittadini più importanti: la fontana delle città, Palazzo Doria Pamphilj e la Collegiata dell’Assunta.

 

Quest’anno l’evento, giunto alla sua sesta edizione, è divenuto una sorta di festa dell’energia pulita. Per verificare, da un lato che le tecnologie disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall’altro per dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.

 

«Nello spirito della manifestazione di quest’anno – hanno detto il sindaco Angelo Angelucci e l’assessore all’Ambiente Roberto Pizzuti – stiamo valutando la possibilità di rendere permanenti questi iniziative di risparmio energetico. In una delle prossime giunte comunali, infatti, valuteremo la possibilità di modificare l’impianto di illuminazione pubblica sostituendo le attuali lampade con quelle a led, sicuramente più economiche e rispettose dell’ambiente. Un nostro piccolo contributo per unire la nostra voce a quella di milioni di altre in tutto il mondo per chiedere ai grandi della terra di agire concretamente contro i cambiamenti climatici».

 

Lo scorso anno Valmontone aveva anche aderito all’iniziativa “Earth Hour – l’Ora della Terra”, insieme a decine di piccole e grandi città di tutto il mondo, spegnendo le luci dei loro monumenti.

 

Condividi

Articoli Simili