Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MAGNUM MANIFESTO Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia

MAGNUM MANIFESTO Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia
Aprile 05
11:19 2018

“Magnum è un’organizzazione tenuta insieme da un’intangibile colla di sogni e speranze”
(Wayne Miller)

Roma – Quando l’antico incontra il moderno. Ed è così che presso la superba Ara Pacis capitolina si snoda una mostra fotografica che ripercorre i 70 anni una dell’agenzie fotografica più importante nel mondo.
“Per chi ama la fotografia la Magnum non ha bisogno di presentazioni ma anche chi non la conosce si meraviglierà scoprendo quanti scatti memorabili, che ha registrato nella propria memoria, appartengono in realtà a questa agenzia che ha fatto la storia della fotografia del Novecento e la continua a fare oggi”.
L’intento della manifestazione è quello di celebrare, dunque, il settantesimo anniversario della più grande agenzia fotogiornalistica del mondo, Magnum Photos, creata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour nell’aprile del 1947. Gli autori di Magnum hanno documentato guerre, testimoniato le tensioni sociali, interpretato il nostro tempo, ritratto tanto le persone comuni quanto i grandi della terra, preconizzato i nuovi drammi del futuro.
“La mostra raccoglie parte del lavoro realizzato in tutti questi anni e getta uno sguardo nuovo e approfondito sulla storia e sull’archivio dell’Agenzia. Le immagini celebri e i grandi reportage dei suoi autori permettono di comprendere in che modo e per quale motivo Magnum sia diventata diversa, unica e leggendaria”.
Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni: la prima dedicata all’archivio di Magnum; la seconda mostra la frammentazione del mondo tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento; la terza, infine, segue le diverse forme espressive grazie alle quali i fotografi Magnum hanno colto i mutamenti del mondo e i pericoli che lo minacciano. Inoltre proiezioni, copertine di riviste, articoli di giornali, libri realizzati nel corso del tempo, a corollario delle fotografie.
Per maggiori informazioni:A ra Pacis, Lungotevere in Augusta, tel. 06.0608

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”