Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MAMbo, Bologna – “Cesare Pietroiusti. Un certo numero di cose / A Certain Number of Things

MAMbo, Bologna  – “Cesare Pietroiusti. Un certo numero di cose / A Certain Number of Things
Ottobre 02
07:20 2019

Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Cesare Pietroiusti
Un certo numero di cose / A Certain Number of Things
A cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì

4 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
Inaugurazione giovedì 3 ottobre 2019 h 18.30

Partita a scacchi con papà, Cortina d’Ampezzo (?), agosto 1963, fotografia a colori

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è lieto di presentare Un certo numero di cose / A Certain Number of Things, il progetto di Cesare Pietroiusti, a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì, vincitore della IV edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

L’esposizione, allestita nella Sala delle Ciminiere, inaugura giovedì 3 ottobre alle h 18.30 e rimarrà aperta al pubblico dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

L’idea della mostra – la prima antologica dell’artista italiano in una istituzione museale – prende avvio da una riflessione sul concetto stesso di retrospettiva e sulla effettiva possibilità di rappresentare un percorso di ricerca artistica in tale formato. Da questa indagine nasce l’idea-provocazione di Cesare Pietroiusti: autonarrarsi non solo attraverso le opere prodotte ma anche tramite oggetti, suggestioni, episodi, gesti, azioni, comportamenti, ricordi riferiti alla propria vita, a partire dall’anno di nascita, il 1955.

Il percorso espositivo si articola attraverso l’esposizione di quelli che l’artista definisce “oggetti-anno” allestiti in ordine non rigorosamente cronologico intorno all’oggetto, relativo al 2019. Quest’ultimo, collocato al centro della sala, è un’opera in fieri, che si realizza grazie a un laboratorio condotto da Pietroiusti su due sedi, al MAMbo e al Grazer Kunstverein di Graz (Austria).
Il workshop coinvolge studenti e giovani artisti, con l’obiettivo di riprodurre insieme all’artista in forma fisica, performativa e narrativa, secondo un meccanismo di mise en abyme della mostra stessa, gli oggetti esposti, in una forma di co-autorialità fin dalla fase ideativa. L’opera scaturente dal workshop avrà come istituzione di destinazione il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli.
Il lavoro portato avanti durante il workshop sarà reso visibile in diversi momenti nel corso della mostra, con la partecipazione di Pietroiusti e dei giovani artisti: il pubblico è invitato a prendere parte ad attività che si svolgono nello spazio espositivo e in altre aree del museo.

In concomitanza con Un certo numero di cose / A Certain Number of Things, esce un’omonima pubblicazione (in italiano con allegato in lingua inglese) edita da NERO con testi di Cesare Pietroiusti che ripercorrono e arricchiscono i densi contenuti degli oggetti-anno esposti al MAMbo, corredato da immagini e da una postfazione di Lorenzo Balbi.
L’esposizione sarà inoltre accompagnata dall’attività di mediazione del Dipartimento educativo MAMbo.
Sponsor tecnico: Freak Andò.

 

Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Ufficio Stampa Istituzione Bologna Musei
via Don Minzoni 14 – 40121 Bologna
tel. 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”