Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MAMbo, Bologna: ultimi giorni, fino al 14 marzo, per iscriversi a Dear you

Marzo 09
18:13 2021

Sono oltre 500 le iscrizioni a Dear you, progetto del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna che recapiterà a casa del pubblico, tramite corrispondenza postale, sei opere di artisti internazionali.
È ancora possibile aderire fino al 14 marzo 2021.

Cartella stampa: https://we.tl/t-gzo6BEa4YO

Immagine: Mattia Pajè

Bologna, 9 marzo 2021 – Sono oltre 500 le persone che tra il 19 febbraio e l’8 marzo hanno deciso di rispondere positivamente alla proposta del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e di rendersi destinatari di sei lettere contenenti opere realizzate da altrettanti artisti, che saranno recapitate tra la seconda metà di marzo e il mese di maggio 2021.

Con il progetto Dear you, a cura di Caterina Molteni, mentre permane la situazione di incertezza destabilizzante dovuta alla pandemia da Covid-19, il museo prosegue la sperimentazione di modalità di relazione alternative alla visita tradizionale, proponendosi di raggiungere il pubblico attraverso la corrispondenza postale.

Il positivo riscontro, con 500 iscrizioni già acquisite a seguito del lancio dell’iniziativa, appare molto incoraggiante mentre è in corso l’ultima settimana in cui è possibile aderire: le conferme finora pervenute provengono principalmente dall’Italia (circa il 90%), mentre quelle arrivate dall’estero sono circa il 10%.

Per aderire c’è tempo fino a domenica 14 marzo 2021: l’iscrizione avviene on line sul sito www.mambo-bologna.org e durante la registrazione viene richiesto l’indirizzo di spedizione al quale verranno recapitate le lettere. Sono previste modalità differenziate di acquisto in base alla residenza fiscale di chi esegue il pagamento. 
Costi di iscrizione: intero € 20; titolari Card Cultura € 12. 
Per ogni iscrizione, è prevista la spedizione di sei lettere, una per artista coinvolto, contenenti un’opera in forma di lettera e un testo di accompagnamento sul progetto. Sarà inviata una lettera ogni 2 settimane, indicativamente fino a maggio, ed è incluso nell’iscrizione un biglietto d’accesso alle collezioni del MAMbo del quale usufruire entro il 2021.
Dear you è aperto anche alla possibilità di promuovere la formula della “lettera sospesa”: chiunque (privati, aziende, istituzioni), oltre ad acquistare pacchetti di abbonamenti da destinare a propri contatti e gruppi di persone di proprio interesse, può lasciarli a disposizione di associazioni e scuole della Città Metropolitana di Bologna interessate a partecipare. Con questa opportunità, così come accade con le mostre temporanee ospitate negli spazi del museo, sarà possibile anche strutturare insieme al Dipartimento educativo MAMbo attività didattiche dedicate.

Dear you nasce da una riflessione sui confini e sulle potenzialità dello spazio intimoConsiderando le attuali condizioni di semi-isolamento a cui la popolazione mondiale è costretta, il progetto si sofferma sull’intimità non solo come sofferta solitudine, ma come luogo di una possibile e vitale autodeterminazione.

Il progetto intende osservare l’indagine introspettiva e il suo esercizio come spazio di trasformazione, concependo l’identità come una dimensione in divenire, possibile fonte di importanti rivoluzioni politiche e sociali ma anche emotive e sentimentali.
Dear you si propone di rivalutare condizioni ed esperienze emotive come la fragilità e l’emotività, esaltandone gli elementi generativi. Incita a nuove forme di amore, erotismo, amicizia e lealtà, riflettendo su possibili risorse emotive e fisiche capaci di espandere il nostro spettro di auto rappresentazione e di desiderio personale e collettivo.

Questa particolare tipologia di mostra si struttura tramite sei interventi di artiste e artisti internazionaliHamja Ahsan (Londra, 1981), Giulia Crispiani (Ancona, 1986), Dora García (Valladolid, 1965), Allison Grimaldi Donahue (Middletown, 1984), David Horvitz (Los Angeles, 1982) e Ingo Niermann (Biefeled, 1969), che sono accomunati da una pratica fortemente legata alla poesia, alla scrittura e alla performance. La corrispondenza postale è la forma di comunicazione e di ricezione delle opere prescelta per il progetto. Concepiti come poesie, brevi racconti, istruzioni per atti performativi e come dispositivi relazionali, i lavori che verranno realizzati dialogheranno con la dimensione creatrice del linguaggio, guardando alla lettura come una esperienza trasformativa. Allo stesso tempo, le artiste e gli artisti riflettono su temi di fondamentale rilevanza nella nostra contemporaneità come la perdita di contatto fisico e le relative ripercussioni sulla vita emotiva, la diminuzione della vita sociale condivisa e la necessità di creare nuove strategie di relazione e di cura, al di là dell’esperienza digitale.

Per far conoscere al pubblico i sei artisti e promuovere ulteriormente le iscrizioni fino alla scadenza, sui profili ufficiali Instagram, Facebook e Twitter del MAMbo è in corso fino a sabato 13 marzo una campagna social dedicata al progetto.

Dear you richiama espressamente la corrispondenza amorosa per accentuare il forte intimismo innescato dalla ricezione di una lettera. In particolare si vuole sottolineare come la corrispondenza postale sia capace di alimentare dinamiche di cura grazie alla capacità di trasformare una voce lontana in qualcosa di tangibile e prossimo.

Il progetto permette inoltre la comunicazione e fruizione di opere d’arte fisiche oltre i confini geografici nazionali oggi bloccati e fortemente regolamentati dalle restrizioni imposte dalla pandemia globale, favorendo così lo scambio di idee e di gesti di attenzione.

L’identità visiva è curata da Mattia Pajè.

Dear you
Biografie artiste e artisti

Hamja Ahsan (Londra, UK, 1981), artista, scrittore, attivista e curatore, vive e lavora tra Londra e Maastricht.
È autore del libro Shy Radicals: Antisystemic Politics of the Militant Introvert (traduzione italiana: Introfada. Lotta antisistema del militante introverso, add editore, 2019) recentemente trasformato in un film documentario da Ridley Scott Associates. Ha ricevuto il Grand Prize alla Biennale di Lubiana 2019 per l’opera Aspergistan Referendum.
È fondatore e co-curatore del DIY Cultures Festival di attivismo creativo, zines ed editoria indipendente dal 2013. È stato selezionato per il Liberty Prize, premio per i diritti umani con Free Talha Ahsan, la campagna contro l’estradizione e la detenzione senza processo di Talha Ahsan. I suoi scritti sono stati inclusi in No Color Bar: Black Art in Action 1960-1990. Ha presentato progetti presso PS1 MOMA New York Art book week, Tate Modern (Londra), Biennale di Gwangju, festival Shanakht (Karachi) e Ujazdowski Castle Centre for Contemporary Art (Varsavia). Attualmente è artista in residenza presso la Jan Van Eyck Academy 2020-2021. Fa parte del comitato editoriale della rivista Radical Mental Health Asylum.

Giulia Crispiani (Ancona, Italia, 1986) è una scrittrice e artista visiva che vive e lavora a Roma.
Collabora con Nero Editions e il Teatro di Roma. La sua pratica si sviluppa a partire dalla parola scritta, privilegiando interviste, lettere d’amore e manifesti come esiti formali della sua ricerca.
Il suo lavoro è stato presentato presso numerose istituzioni e spazi no-profit tra cui: MACRO (Roma), Quadriennale di Roma 2020 (Roma), Il Colorificio (Milano), FramerFramed (Amsterdam), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), De Kijkdoos (Amsterdam), Charsoohonar (Teheran).
È autrice dei libri Incontri in luoghi straordinari / Meeting at remarkable places (Nero Editions, 2020), What if Every Farewell Would Be Followed by a Love Letter (Union Editions, 2020), Petra (ReRun books, 2018)

Dora García (Valladolid, Spagna, 1965) vive e lavora tra Barcellona e Oslo.
Attualmente insegna all’Accademia Nazionale delle Arti di Oslo (Norvegia) e Le Fresnoy (Francia). Ha rappresentato la Spagna alla Biennale di Venezia nel 2011 ed è stata nuovamente presente alla Biennale di Venezia del 2013. Ha preso parte alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, dOCUMENTA (13) e ad altri eventi internazionali come Münster Sculpture Projects nel 2007, Sydney Biennale 2008 e la Biennale di San Paolo 2010. Il suo lavoro è in gran parte performativo e affronta questioni legate alla comunità e all’individualità nella società contemporanea, esplorando il potenziale politico delle posizioni marginali, rendendo omaggio a personaggi eccentrici e antieroi. Questi personaggi sono stati spesso al centro dei suoi progetti cinematografici, come The Deviant Majority (2010), The Joycean Society (2013) e Segunda Vez (2018).

Allison Grimaldi Donahue (Middletown, USA, 1984) è una poetessa, scrittrice e traduttrice, che vive e lavora tra Bologna e Roma.
È autrice di Body to Mineral (Publication Studio Vancouver, 2016) e On Endings (Delere Press, 2019). Il suo lavoro è apparso sulla Los Angeles Review of Books, Brooklyn Rail, BOMB, Flash Art, Prairie Schooner, Electric Literature, NERO e altre riviste. Si è esibita presso Gavin Brown di Roma, Hyper Maremma e al Kunst Depot di Vienna. È stata scrittrice in residenza presso New York Center for Book Arts, Bread Loaf Translators Conference, Massachusetts Museum of Contemporary Art e Nuovo Forno del Pane al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Ha tenuto seminari di traduzione e scrittura creativa presso il Middlebury College, lo Smith College, l’Università del New Hampshire e Castro Projects e attualmente insegna alla John Cabot University di Roma. La sua traduzione di Autoritratto di Carla Lonzi sarà disponibile a settembre 2021 da Divided Publishing.

David Horvitz (Los Angeles, USA, 1982) vive e lavora a Los Angeles.
Ha studiato alla University of California di Riverside e alla Waseda University di Tokyo. Nel 2010 ha ottenuto un MFA presso la Milton Avery Graduate School of the Arts al Bard College di Annandale-on-Hudson, New York. Tramite fotografie, libri d’artista, performance, mail art, suono, timbri, gastronomia e ambienti naturali, Horvitz esamina questioni legate alla lontananza tra luoghi, persone e temporalità per testare le possibilità di appropriarsi, minare o addirittura cancellare tali distanze. Utilizzando immagini, testi e oggetti, le sue opere circolano e operano indipendentemente da lui, penetrando nella sfera intima dello spettatore. Il suo lavoro è stato esposto presso High Line Art, New York (in arrivo), MoMA (New York), New Museum (New York), SF MOMA (San Francisco), Palais de Tokyo (Parigi), HangarBicocca (Milano), Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (Vienna), Fotomuseum (Winterthur), Albertinum Staatliche Kunstsammlungen Dresden (Dresda), La Criée centre d’art contemporaine (Rennes), S.M.A.K (Gent), Museum Morsbroich (Leverkusen), MOCAK Museo di arte contemporanea (Cracovia), The Israel Museum (Gerusalemme), Musée d’Art Contemporain Avignon (Avignone), CRAC Alsace – centre rhénan d’art contemporain (Altkirsch), Brooklyn Museum (New York), tra gli altri. Nel 2016 ha fondato la Porcino Gallery a Berlino, uno spazio in miniatura annesso all’interno dei locali di ChertLüdde.

Ingo Niermann (Bielefeld, Germania 1969) è uno scrittore e l’editore della serie di libri speculativi Solution. Tra i suoi libri più recenti: Deutsch Süd-Ost (2020), Solution 295-304: Mare Amoris (2020), Burial of the White Main (con Erik Niedling, 2019) e Solution 275-294: Communists Anonymous (ed., Con Joshua Simon, 2017). Basato sul suo romanzo Solution 257: Complete Love (2016), Niermann ha avviato The Army of Love (thearmyoflove.net), un progetto che testa e promuove una ridistribuzione dell’amore sensuale orientata al bisogno.

Informazioni generali
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
Twitter: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel

Istituzione Bologna Musei
www.museibologna.it 
Instagram: @bolognamusei

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”