Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Maratona Telethon: Dall’8 al 14 dicembre

Dicembre 03
15:18 2014

• La maratona sarà annunciata su Rai Uno dagli studi di Domenica In il 7 dicembre con Paola Perego e Pino Insegno che daranno il via all’apertura ufficiale del numeratore

• Un palinsesto ricco di eventi e spazi di approfondimento all’interno delle tre reti Rai con grandi ospiti d’eccezione.

Appuntamenti in palinsesto
Nel corso della settimana il palinsesto delle tre reti Rai sarà ricco di spazi di approfondimento all’interno dei programmi in televisione e radio. Tra questi Uno Mattina, La Vita in Diretta, Uno Mattina in famiglia, La prova del cuoco, L’eredità, Porta a Porta e molti altri. Lo studio centrale di Telethon si aprirà venerdì 12 alle 14.10 e proseguirà, venerdì e sabato, con spazi di approfondimento che si alterneranno sulle tre reti e saranno condotti da Caterina Balivo, Monica Leofreddi, Amadeus, Franco di Mare, Camila Raznovich.
Parteciperanno alla maratona anche i TG e RaiNews 24 con finestre di aggiornamento sul numeratore e servizi. Dalle sedi regionali uno sguardo agli avvenimenti Telethon in tutta Italia grazie ai servizi dei TGR. Anche Radio Rai partecipa alla maratona televisiva Telethon con spazi d’informazione e approfondimenti all’interno dei programmi di Radio 1, Radio 2 e Radio 3.

Segui tutte le novità nella sezione maratona di Telethon.it .
Guarda il video di Fabrizio Frizzi, storico conduttore della maratona
Guarda le foto della presentazione della maratona Telethon

Il charity Show “IO ESISTO”
Venerdì 12 dicembre, in prima serata su Rai Uno dalle ore 21.10, appuntamento con il charity show “IO ESISTO” un format innovativo creato per la prima volta in Italia nel 2012 grazie alla collaborazione tra Rai e Telethon .
La conduzione quest’anno sarà affidata a: Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi che metteranno la loro simpatia a servizio della kermesse solidale.
Insieme a loro la “baby conduttrice” d’eccezione Martina Giancola affetta dalla sindrome di Williams che però non le ha tolto la voglia di ballare: insieme al ballerino e insegnante di danza Stefano Di Martino, si esibirà in una performance speciale
Tra gli ospiti della serata già confermati Paola Cortellesi a cui si aggiungeranno tanti big nazionali e internazionali della musica, dello spettacolo e dello sport.
Protagonisti non saranno solo artisti, ma anche le storie di bambini e famiglie che ogni giorno si confrontano con la malattia e i ricercatori Telethon impegnati nella sfida quotidiana di trovare possibili cure. Le loro storie saranno raccontate attraverso interviste in diretta e con la messa in onda di cortometraggi inediti: tra questi un corto con Paola Cortellesi e due fratellini, Ella e Eli colpiti dalla leucodistrofia metacromatica , che oggi grazie a Telethon hanno una speranza di cura.

Guarda la storia di Ella ed Eli
Scarica le foto di Ella ed Eli
https://www.telethon.it/news-video/ognigiorno

L’apertura del numeratore
Domenica 7 dicembre, dagli studi di Domenica In su rai Uno, Paola Perego e Pino Insegno annunceranno la venticinquesima maratona Telethon. Insieme a loro anche Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli per l’apertura ufficiale del numeratore, strumento che in tempo reale permetterà di visualizzare i fondi raccolti grazie alle donazioni degli italiani che telefoneranno o invieranno un sms al numero solidale 45501, attivo dal 1° al 16 dicembre. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, TeleTu e ClaudItalia di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Inoltre dal 26 novembre al 31 dicembre verrà attivato il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito. Queste modalità speciali si aggiungono a quelle attive tutto l’anno per sostenere Telethon con una donazione singola , richiedendo un regalo o una bomboniera solidale oppure con una donazione regolare .
L’edizione 2013 della maratona Telethon ha permesso di raccogliere 30.500.000 euro.

La chiusura della maratona
La venticinquesima maratona Telethon si concluderà domenica 14 dicembre con una puntata speciale in prima serata su Rai Uno di Affari Tuoi condotta da Flavio Insinna in compagnia di grandi ospiti tra cui I Ricchi e Poveri, Aldo Giovanni e Giacomo, Serena Rossi, Moreno, Alessandra Amoroso, Nino Frassica. Infine Fabrizio Frizzi accompagnerà Flavio Insinna sino alla conclusione della maratona.

Il capo autore della maratona televisiva 2014 è Furio Andreotti (RAI), il direttore artistico è Giampiero Solari (Telethon).

I cuori di cioccolato nelle piazze italiane
Insieme alla maratona televisiva sabato 13 e domenica 14 dicembre volontari Telethon saranno presenti in circa 2000 piazze italiane, dove sarà possibile con una donazione minima di 10 euro ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon. Fondente o al latte, il cuore di cioccolato da 210 grammi è stato prodotto per Telethon da Caffarel in un’elegante confezione regalo.
Sarà possibile scoprire la piazza più vicina dove trovare il cuore di cioccolato sul sito .

Guarda il video sulla produzione dei cuori
Scarica le foto dei cuori

La campagna “La nostra maratona è #ognigiorno
La Fondazione Telethon ha deciso, in occasione del 25° anniversario, di lanciare la campagna “La nostra maratona è #ognigiorno” I protagonisti sono ricercatori, famiglie e bambini che si confrontano con la quotidianità di una malattia, le aziende partner e i singoli donatori che sostengono, ogni giorno, la ricerca Telethon.
La campagna ribadisce con forza l’appello del paziente “raro”, in continuità con la campagna #IOESISTO, diventata il simbolo della missione Telethon.
“La nostra maratona è #ognigiorno” è stata realizzata con il supporto dell’agenzia creativa Art Attack Adv e comprende otto fotografie scattate dal fotografo Maki Galimberti che ritraggono i pazienti con le loro famiglie, i ricercatori e i partner.

Guarda la campagna

La fondazione Telethon
Dalla sua fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro, ha finanziato 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti e 450 malattie studiate. Ad oggi grazie a Telethon sono state messe a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili (ADA-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich) e molti bambini arrivano in Italia da tutto il mondo per beneficiare della terapia genica che rappresenta per loro l’unica speranza di cura.
Secondo un’indagine condotta dall’agenzia Thomson Reuters, che ha analizzato le pubblicazioni scientifiche prodotte dal 2001 al 2014 dalle istituzioni leader di ricerca nel mondo, Telethon supera centri quali Harward, Stanford e Yale negli Stati Uniti, per numero di citazioni delle pubblicazioni, indicatore internazionale di qualità della ricerca prodotta.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”