Notizie in Controluce

“Marchio di fabbrica” al Teatro Bernini di Ariccia

 Ultime Notizie

“Marchio di fabbrica” al Teatro Bernini di Ariccia

“Marchio di fabbrica” al Teatro Bernini di Ariccia
gennaio 30
18:30 2019

“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” Quale?

Quello che ringrazi, se riesci a trovare. Quello che dopo anni di studi, laurea, master, specializzazione, due lingue e un corso di cucina, che non si sa mai, ti porta dritto ad una catena di montaggio: sottopagata e con orari da cardiopalma.

Non un minuto di ritardo. I fornitori non possono aspettare. I clienti non possono aspettare.
Controlli. Badge da timbrare. Pausa di mezz’ora. E ricominci.

Prima di quel contratto a tempo indeterminato però, le tre donne hanno lavorato dovunque e in qualunque condizione. Tre donne di tre estrazioni diverse. Unite da un rullo meccanico e dagli imballatori. Vite strette. Piccole. Nulla è andato come doveva andare. 24 ore con i loro sogni andati in fumo. 24 ore che diventano una roulette russa. Perché questo Paese almeno un diritto te lo lascia: quello di suicidarti.

Uno spettacolo che si muove dialetticamente come le azioni che le tre donne compiono: compulsivamente, frettolosamente, con attenzione ma nell’ossimoro della svogliatezza. Un dialogo serrato che da poco spazio all’immaginazione. Tre corpi stanchi eppur senza posa. Ad eccezion fatta per le pause di pochi minuti che l’azienda concede.

Raccontiamo la quotidiana fatica, le quotidiane miserie, su cui le tre donne riescono anche a riderci sopra, i ricordi che ancora danno loro calore e il lento omicidio di quella “figlia legittima del cuore”, che è la speranza.

Uno spaccato di un’Italia silente che diventa un urlo bianco da telegiornale, quando l’individuo sceglie come rivolta, l’estremo gesto: il suicidio.

Pochi elementi di scena. Il corpo e la narrazione ne sono il focus.

Come una leggenda che dovrebbe essere tramandata di padre in figlio: i diritti dell’uomo sono ancora e dovrebbero essere sempre inviolabili.

Soprattutto quello della dignità.

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019 ore 18

TEATRO COMUNALE G.L. BERNINI
Piazza San Nicola – Ariccia
Domenica 3 febbraio 2019 ore 18 ingresso: € 12 intero – € 10 ridotto
INFO E PRENOTAZIONI: preno@arteideaeventieservizi.it  tel: 345 8302798 – 345 9615409

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento