Notizie in Controluce

MARINO – 5^ EDIZIONE DI “ESTATE SOLIDALE”

 Ultime Notizie
  • Pomezia, bandiere a mezz’asta in ricordo di Willy Monteiro Duarte Pomezia, bandiere a mezz’asta in ricordo di Willy Monteiro Duarte nel giorno dei suoi funerali. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale   Il Comune di Pomezia aderisce all’iniziativa lanciata da Anci Lazio....
  • A ROCCA DI PAPA LE SCUOLE RIAPRONO IL 14 SETTEMBRE Come già assicurato in più occasioni, confermo la riapertura delle scuole comunali di Rocca di Papa per lunedì prossimo, 14 settembre. Le polemiche alimentate in queste ultime settimane di campagna...
  • Festival ArteScienza: dal 15 settembre gli appuntamenti al Goethe-Institut Rom Accelerazione||Decelerazione Roma, 8 settembre – 4 ottobre, 4 dicembre 2020   Dal 15 settembre il Festival ArteScienza al Goethe-Institut Rom. Fino al 25 settembre tutti i giorni, concerti/installazione con gli...
  • Gabbarini: “A Genzano le scuole riaprono con tante incertezze Gabbarini: “A Genzano le scuole riaprono con tante incertezze. In ritardo lo scuolabus ai Landi”  “A dispetto di quello che sta avvenendo in molti Comuni anche dei Castelli Romani, dove...
  • Cena con Delitto Rock Una cena avvolta nel mistero. Arriva domani la Cena con Delitto Rock. 12 Settembre RedRock via del Casale Santarelli 123 Ingresso gratuito   Una serata tinta di giallo, avvolta nel...
  • La campanella suona ancora!  Pochi semplici suggerimenti rivolti ai genitori per sostenere i propri figli nella ripresa delle attività scolastiche   Dopo mesi di prolungata sospensione delle attività scolastiche in presenza, la scuola riapre...

MARINO – 5^ EDIZIONE DI “ESTATE SOLIDALE”

MARINO – 5^ EDIZIONE DI “ESTATE SOLIDALE”
Luglio 09
12:47 2020

NONOSTANTE IL PERIODO EMERGENZIALE  PROMOSSA A MARINO LA 5^ EDIZIONE DI “ESTATE SOLIDALE” DAL 15 LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SARA’ ATTIVO IL  “TELEFONO AMICO 800.941.483”

Prevista anche attività di SVAGO BALNEARE per le persone della terza età

 

Visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la 5^ edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va dal 13 Luglio fino al 31 Agosto 2020.

Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale è quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo gratuitamente, su tutto il territorio comunale, stimolanti iniziative di carattere assistenziale per le esigenze degli anziani, delle persone disabili, ma anche delle persone over 55 iscritte ai Centri Anziani al fine di contrastare fenomeni di isolamento individuale, visto il momento di difficoltà dovuto al Covid-19.

 

Le progettualità si muovono su un doppio binario:

 

  • Assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800.941.483 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani, dei disabili e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di :
    • accompagnamento a fare la spesa;
    • acquisto e consegna della spesa a domicilio;
    • accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
    • una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;

 

  • Accompagnamento a Castel Gandolfo – una novità relativa all’attività turistica balneare rivolta ai cittadini della terza età del territorio di Marino con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità post Covid-19.

Le persone dei Centri Anziani di Marino potranno usufruire di momenti di svago presso lo stabilimento balneare “GIORGIO’S BEACH” sito lungo le rive del lago di Castel Gandolfo con il trasporto previsto dalla compagnia Schiaffini Travel. Saranno coinvolte massimo 60 persone dal 13 luglio al 14 agosto 2020.

Per l’esigenza del distanziamento normativo le persone saranno divise nella misura giornaliera di n. 30 per 3 giorni alla settimana, così ripartiti:

 

Lun-Merc-Ven dalle ore 9.30 alle ore 16.30 riguarderà i cittadini di Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci;

 

Mar-Gio-Sab dalle ore 9.30 alle ore 16.30 riguarderà i cittadini di Marino Centro.

 

“Anche quest’anno  – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro – abbiamo ritenuto opportuno proseguire e rinnovare il progetto ESTATE SOLIDALE per il 5° anno consecutivo, con due iniziative volte a dare sollievo ai cittadini nel periodo estivo con il coinvolgimento dei nostri Centri Anziani. Per questa ripartenza estiva invio l’augurio di una BUONA ESTATE a tutti i partecipanti del progetto e a tutti gli abitanti della Città di Marino”.

 

Il programma completo sarà diffuso nei canali social del Comune di Marino e attraverso i manifesti affissi in città.

 

 

Marino, 9 luglio 2020

 

L’unione fa la forza!

 LA RIPARTENZA REALIZZATA CON IL FEC:

CONTRIBUTO ECONOMICO, FORMAZIONE E MARKETING DIGITALE

 Si è concluso ieri 7 luglio il ciclo di incontri formativi in modalità webinar, destinato a 160 esercenti del territorio, organizzato dal Comune di Marino in collaborazione con Umana Forma.

La partecipazione delle imprese è stata ampia, il loro entusiasmo concreto. Tutti hanno mostrato un forte orientamento al cambiamento e al “miglioramento continuo”.

L’iniziativa ha racolto oltre 110 partecipazioni per il corso di “Comunicazione e marketing digitale per la ripresa delle attività dopo il blocco per il Covid-19” e oltre 90 adesioni per il corso “Lavorare in Sicurezza ai tempi del Covid 19”. 

Durante gli incontri sono state fornite indicazioni e strumentazioni utili per pianificare in modo efficace una ripresa delle attività, sia in presenza che on line. Particolare attenzione è stata data alle strategie di comunicazione efficace e all’interpretazione dei protocolli per il contenimento del Covid 19 in ambiente lavorativo.

Sono state inoltre fornite indicazioni in merito all’utilizzo della piattaforma e-commerce messa a disposizione dal comune di Marino, un’opportunità unica per le nostre realtà territoriali.

Entrambe le iniziative hanno riscosso un forte consenso da parte dei partecipanti, che hanno espresso il proprio gradimento al termine delle sessioni formative. Sebbene si trattasse di una nuova esperienza in termini di contenuti e metodologie di apprendimento, gli esercenti nell’apprezzare l’esperienza hanno manifestato la propria gratitudine all’Amministrazione Comunale e agli organizzatori di Umana Forma.

 

L’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita, che ha aperto e chiuso questo il ciclo di incontri, dichiara: “Ho creduto molto che progettare insieme e dare la possibilità ai piccoli imprenditori del Comune di Marino di confrontarsi ed imparare cose nuove fosse una ottima possibilità di crescita per tutto il territorio. Ringrazio tutti per aver partecipato con impegno ed interesse sottraendo tempo prezioso alle loro attività e alla loro vita privata. Ringrazio Umana Forma nelle persone della dott.ssa Serena Della Valle, Responsabile Area Pubblica Amministrazione Centro Italia e  della dott.ssa Giusy Bottaro, Responsabile Filiale di Roma che ha gestito i corsi, nonché i docenti esperti la dott.ssa Anna Di Girolamo per la  Comunicazione e il Marketing Digitale e l’ing. Francesco Palmieri per la Sicurezza per la grande professionalità messa in campo. Sono felice che questo piccolo grande passo l’abbiamo fatto tutti insieme. Sono convinta che la formazione sia importante per avere un’ idea di futuro e per continuare a far crescere le nostre attività, ci aspettano grandi sfide ed io sarò sempre al vostro fianco. Il cambiamento si può fare tutti insieme!”.

Marino, 9 luglio 2020

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento