Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO, ALLA SALATEATRO VITTIORIA SCENE DALLA RESISTENZA

MARINO, ALLA SALATEATRO VITTIORIA SCENE DALLA RESISTENZA
Aprile 21
06:56 2019

MARINO, ALLA SALATEATRO VITTIORIA SCENE DALLA RESISTENZA E DALLA LIBERAZIONE DEI CASTELLI: TORNA MEMORIE RITROVATE

Nel testo dello spettacolo scritto dalla regista e autrice Sabina Barzilai e rivisto con la consulenza dello storico Ugo Onorati entreranno in scena i personaggi della partigiana Maria Enriquez Agnoletti e Zaccaria Negroni

_____________________________________________________________

 

La Salateatro Vittoria di Marino torna a celebrare sul palcoscenico la Festa della Liberazione. Nel cartellone degli eventi una visione rivista di Memorie ritrovate con una matinée per le scuole (venerdì 26 aprile) e lo spettacolo aperto a tutti, domenica 28 aprile alle ore 18.

Anche in questa seconda stagione dopo la rinascita che coincide con la seconda annualità delle Officine Culturali della Regione Lazio, Sabina Barzilai, direttrice artistica del teatro marinese porterà in scena il testo a tema da lei scritto e diretto dal titolo “Memorie ritrovate”.

Si tratta di un happening sui tragici fatti, il racconto di testimonianze e diari di quegli anni di guerra e occupazione che colpirono pesantemente anche i centri storici e il tessuto sociale dei Castelli Romani, laddove ebbero modo di distinguersi alcune figure sulle quali il testo, rivisto rispetto alla versione andata in scena lo scorso anno, trovano il modo di rivivere e farsi conoscere anche dalle nuove generazioni

L’evento è promosso da Artemista Giovani in collaborazione con l’Anpi sezione Aurelio Del Gobbo di Marino.

Venerdì 26 aprile è prevista la matinée per le scuole con approfondimento tematico sulla Resistenza ai Castelli Romani cui parteciperà l’Istituto Comprensivo Vito Volterra di Ariccia. Sarà presente il dr. Ugo Onorati che ha curato una pubblicazione dalla quale è stata tratta una scena riguardante la partigiana Anna Maria Enriquez Agnoletti alla quale è dedicata una lapide commemorativa all’interno del giardino di piazza Garibaldi. Nella scena si vedrà in particolare un incontro tra la partigiana e Zaccaria Negroni, servo di Dio, eroe della Resistenza in città e poi primo sindaco dopo la Liberazione.

La prima in scena aperta a tutti è in programma domenica 28 aprile alle ore 18.

Gli attori sul palco saranno quello della compagnia Artemista Giovani.

“Memorie ritrovate” è parte integrante del ricco cartellone di eventi della stagione 2018/2019 della salateatro Vittoria patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Marino, seconda annualità del bando per le Officine culturali della Regione Lazio.

DOVE SIAMO – La Salateatro Vittoria è all’interno del parco comunale di Villa Desideri in corso Vittoria Colonna a Marino.

Info e prenotazioni ai numeri 3409827689 – 339.76.44.907

 

Marino, 15 Aprile 2019

 

 

Daniele Priori

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”