Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino apre dopo decenni la Sala Teatro “Vittoria”

Marino apre dopo decenni la Sala Teatro “Vittoria”
Novembre 11
17:55 2017

Parte la stagione teatrale a Marino
apre dopo decenni la Sala Teatro “Vittoria”
dalla Regione lazio il riconoscimento di “Officina Culturale”

E’ con un’emozione particolare che si è aperta la Conferenza Stampa di presentazione della Stagione Teatrale 2017/18 che si svolgerà nella Sala Teatro “Vittoria” di Villa Desideri (da tutti conosciuta come lo Scatolone). L’emozione di chi, dopo 30 anni di assenza, vive il momento storico della riapertura di questa struttura a tutto vantaggio della comunità.

“Una Vittoria di nome e di fatto – ha detto il Sindaco Carlo Colizza – sembrava impossibile, ringrazio chi ha creduto in questo progetto. L’Assessore Tiberi cui va il grande merito di aver fortemente voluto questo teatro e gli uffici comunali e tutti coloro che hanno collaborato nell’assecondare questa volontà di concretizzare il progetto. Vittoria dei cittadini e dell’Amministrazione comunale che restituisce una struttura caduta nell’oblio e ridona vita al parco in cui è immersa. Proviamo una grande gioia in questo momento – ha aggiunto il Sindaco – Per Marino è un giorno di festa!”

“La presenza della cittadinanza così numerosa oggi a palazzo Colonna – ha affermato l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi – è la prova di quanto fosse atteso questo momento. La programmazione di una stagione teatrale, mi dicono, mancava a Marino dal 1977° parte gli eventi singoli, scollegati tra loro, svoltisi nel tempo. Un caloroso ringraziamento va a Sabina Barzilai e ad Artemista per la “lucida follia” che ci ha condotto a questo risultato. Un plauso va alla grande professionalità di Sabina grazie alla quale sono già arrivate molte adesioni di compagnie teatrali per eventi da svolgere all’interno della Sala Teatro”.

L’Assessore Adolfo Tammaro ai Lavori Pubblici ha sottolineato il ritardo con cui questi locali avrebbero dovuto essere dati già qualche anno fa alla comunità in virtù di soldi pubblici stanziati e spesi. “Ci sono stati momenti – ha dichiarato l’Assessore Tammaro – in cui è stato necessario prendere una decisione: proprio per le grandi difficoltà di tipo tecnico che si presentavano. Far saltare tutto oppure mandare avanti la cosa. Infine, la decisione è stata presa per la città. Sarebbe stato un danno irreparabile attendere ancora. Naturalmente c’è ancora qualcosa da fare, da mettere a punto. Ma la spinta data dalla Barzilai è stata decisiva: a lei faccio un plauso del tutto meritato. Stiamo vivendo un momento importante perché per Marino può essere un’inversione di tendenza. Dalla trascuratezza e superficialità si è passati ad un obiettivo concretizzato e tutti si sono adoperati per raggiungere questo obiettivo. A tutto vantaggio della comunità”.

Il Direttore artistico Sabina Barzilai, visibilmente emozionata ma anche molto determinata, ha iniziato il suo intervento con una citazione di Bulgakov “Questo è un fatto. E i fatti sono la cosa più ostinata del mondo”. “ A Marino apre un teatro: questo è un fatto – ha detto la Barzilai – una sala teatro denominata “Vittoria” per rendere omaggio ad una figura, una donna, di spessore culturale in cui la nostra comunità si riconosce. Vittoria è e sarà il teatro di tutti, dell’inclusione, al servizio della comunità. Un teatro con un progetto preciso e mette al centro la comunità e la competenza. Un teatro che sia un Centro Urbano Teatrale per la produzione e la promozione dello Spettacolo dal Vivo. Uno Spazio Aperto in cui gli Orizzonti (le compagnie professionali) rappresentino l’apertura e il confronto mentre le Radici (le realtà locali di appassionati) diano linfa vitale”

Questa si è dimostrata la strategia vincente sempre secondo il direttore artistico, la cui validità è confermata anche dalla Regione Lazio che ha premiato il Teatro Vittoria (è notizia di ieri) con il riconoscimento di Officina Culturale. Un riconoscimento che solo altre sei realtà nel Lazio hanno conseguito.

“Nel ringraziare l‘Amministrazione comunale tutta, i dirigenti e i funzionari – senza i quali ciò non si sarebbe potuto realizzare – ha concluso il direttore artistico – voglio precisare che questo è solo un punto di partenza. Il nostro obiettivo è far crescere Vittoria, migliorarlo e colmare tutte le sue lacune”.

Nel corso della conferenza la Barzilai ha presentato i responsabili della Direzione Scenica Andrea Croci e della Direzione Organizzativa Martina Nasini.

Il primo appuntamento in cartellone è per sabato 18 novembre prossimo alle ore 21,00 con “Latinamericando” a cura dell’Associazione La Terzina.

Marino, 10 novembre 2017

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”