Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO –  CERTIFICATI ANAGRAFICI? DA OGGI ANCHE IN TABACCHERIA

MARINO –  CERTIFICATI ANAGRAFICI? DA OGGI ANCHE IN TABACCHERIA
Aprile 15
07:09 2021

Un nuovo tassello verso il decentramento dei servizi per facilitare e semplificare la vita dei cittadini

           

Grazie ad una convenzione tra il Comune di Marino e la Federazione Italiana Tabaccai (FIT), da giovedì 15 aprile 2021 sarà possibile richiedere i certificati anagrafici direttamente in dieci tabaccherie dislocate nel territorio comunale. Questo servizio si aggiunge alla possibilità di scaricare gratuitamente dal portale istituzionale https://www.comune.marino.rm.gov.it/area-tematica/servizi-per-i-cittadini – sezione Servizi Online,  tutti i certificati disponibili e accessibili con SPID.

La rete anagrafica amplia la rete degli sportelli sul territorio a servizio dei cittadini che potranno richiedere, con pochi passaggi necessari all’identificazione del richiedente, i seguenti certificati anagrafici e di stato civile del Comune di Marino: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile,  stato di famiglia, certificato anagrafico AIRE, certificato di stato libero, unione civile e anagrafico di convivenza. Per ogni operazione il costo è fissato in 2 euro IVA compresa.

Inoltre, nelle tabaccherie aderenti, si potranno richiedere anche i certificati della Camera di Commercio a un costo variabile a seconda della tipologia.

 “Oggi più che mai” ha detto il Sindaco di Marino, Avv. Carlo Colizzafacilitare il servizio al cittadino, diventa fondamentale, non solo per i ritmi quotidiani sempre più veloci, ma per le limitazioni negli spostamenti a cui l’emergenza sanitaria ci obbliga e che ci fanno preferire servizi più a portata di mano e in quei luoghi dove ci rechiamo abitualmente”.  

L’iniziativa vuole valorizzare e supportare le attività commerciali del nostro territorio che, grazie  ad una maggiore e innovativa offerta ai loro clienti, potranno diventare essi stessi punti di riferimento per la comunità, creando una rete territoriale di servizi che rappresenta per questa Amministrazione uno dei progetti primari da realizzare” ha concluso il Sindaco.

Un nuovo, concreto passo verso la digitalizzazione e il decentramento dei servizi comunali attraverso il coinvolgimento delle strutture di prossimità e la collaborazione tra pubblico e privato” ha sottolineato Saverio Audino, Assessore ai Servizi informativi, Controllo e Innovazione Tecnologica a servizio del territorio e del cittadino. “Un processo già avviato con il progetto Punti Informativi Cittadini (PIC)” ha concluso l’Assessore Audino “purtroppo, rallentato a causa delle limitazioni introdotte a contrasto della pandemia da Covid 19, ancora in corso”.

Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio”  dichiara Simone Brini presidente della Federazione Italiana Tabaccai dei castelli Romani. “La nostra categoria ha risposto subito con entusiasmo a questo progetto al quale aderiranno presto altre tabaccherie. Un servizio quello della FIT, sempre più al servizio della collettività!” ha concluso Brini.

Con una recente nota la Novares SPA ha aggiornato la lista, precedentemente comunicataci, delle tabaccherie che hanno aderito al servizio Novacertifica relativamente al rilascio dei certificati anagrafici del Comune di Marino segnalando che, al posto dell’esercizio di Viale Primo Maggio, 65 è subentrata la tabaccheria di Toppi Eleonora di Piazza Pertini, 1.

 

Indirizzo rivenditore Civico
VIA DEI LAGHI KM. 5,500 SNC
PIAZZA DELLA REPUBBLICA 6-7
VIA APPIA N UOVA KM 20,000 106 -108
VIALE DELLA REPUBBLICA 133
PIAZZA PERTINI 1
CORSO VITTORIA COLONNA 110
VIA SILVIO PELLICO 24
VIA DEL SASSONE 53
VIA CAVE DI PEPERINO 56
PIAZZA DON LUIGI STURZO 11

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”