Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO: Direttivo prima riunione dopo rinnovo. Incarichi e iniziative. Appello ad iscriversi all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Marzo 14
21:04 2016

Come stabilito, venerdì 11 marzo, presso la sede della sezione di Marino dell’ANPI, si è svolta la prima riunione del Comitato Direttivo neoeletto al congresso tenuto nei giorni scorsi. Dopo l’apertura della riunione da parte della Presidente del congresso, Talia Laurenti;  Annamaria Scialis, verbalizzante congressuale, ha ricordato una serie di decisioni già assunte e da onorare. In particolare, dopo un confronto che ha visto le proposte organizzative per il Direttivo stesso, all’unanimità è stato composto il completo quadro di riferimento della struttura della sezione. Quindi sono Presidenti Onorari della sezione Sergio Rolli e Alberto Di Bernardino. Presidente della sezione ANPI Marino è confermato Nilo Rizzo. Segretaria della sezione è stata nominata Annamaria Scialis e Tesoriere Talia Laurenti.

Nella riunione, una attenzione particolare è stata dedicata al rafforzamento della sezione, la cui presenza e attività, seppur con alcuni sostenitori benemeriti, resta sempre nelle mani e nelle entrate economiche garantite dalle iscrizioni di chi sceglie di essere partigiano d’Italia. Il Comitato Direttivo infatti, ricorda che dopo una modifica statutaria di qualche anno fa, -da qui anche l’aumento della presenza culturale e politica dell’ANPI-, gli iscritti all’associazione non devono essere più solo ex partigiani ma anche adulti che non hanno vissuto l’esperienza terribile di guerra e fascismo, o ancora le più giovani generazioni che per evidenti motivi anagrafici non hanno neppure indirettamente visto quella parte di storia del nostro Paese. Per questo, per consentire a giovani e meno giovani di avvicinarsi, chiedere informazioni sulle nostre attività, il Comitato Direttivo ha organizzato dei turni di presenza presso la sede, in via Palazzo Colonna, 9 a Marino centro, per Martedì 15, Giovedì 17 e Venerdì 18 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Al mattino la sede potrà essere aperta. Per ulteriori informazioni si può contattare Talia Laurenti al 3465158791.

Infine, dopo uno scambio proficuo di opinioni, il Direttivo sempre all’unanimità è ben felice di comunicare che parecchie iniziative sono in cantiere per le prossime settimane. In particolare si è deciso di dare vita ad una iniziativa in due tempi (21 e 25 aprile) sui temi della Resistenza da un punto di vista particolare: quello del tradimento avvenuto nei confronti dei militari italiani, quindi divenuti resistenti; e quello della deportazione dei Carabinieri. Azioni ascrivibili ai colpi di coda del fascismo. Un’altra importante decisione è stata quella di contribuire a promuovere l’allestimento di una mostra sull’olocausto degli zingari, “Porrojmos”, (dove cinque milioni di Rom e Sinti persero la vita ad opera di fascisti e nazisti in Italia e in Europa), a cura dell’associazione ACAB di Marino-S.Maria delle Mole e dell’associazione nazionale “21 Luglio”. Naturalmente in modo esteso e puntuale saranno diffuse le informazioni specifiche nelle prossime settimane. Una ulteriore decisione è stata quella di farci carico, come sezione ANPI, proprio per lo spirito di difesa della Costituzione che ci contraddistingue, e secondo i documenti già noti della presidenza nazionale, di promuovere anche localmente, qui a Marino, un Comitato Promotore Unitario per il sostegno del NO al referendum per le modifiche costituzionali che il Governo sta predisponendo per l’autunno. In tal senso saranno recapitati inviti ed un documento base alle forze politiche e sociali antifasciste.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”