Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO – Focus partecipativo: il ruolo delle imprese locali

MARINO – Focus partecipativo: il ruolo delle imprese locali
Giugno 16
16:24 2021

  COMUNE DI MARINO
   
Città Metropolitana di Roma Capitale

    

 Giovedì 17 giugno 2021            

Focus partecipativo: il ruolo delle imprese locali

 

Prosegue il ciclo di incontri di approfondimento nell’ambito del progetto Bonus in Comune, ideato dall’amministrazione comunale allo scopo di creare una community di professionisti e imprese locali che possano supportare l’iniziativa diventando, essi stessi, coprotagonisti del progetto e operare, a partire dal 01.07.2021, alle attività dello sportello telematico comunale bonusincomune@comune.marino.rm.it.

            Il tema è quello del momento: come utilizzare al meglio i nuovi strumenti incentivanti (sisma bonus ed eco bonus combinati al 110% ) e degli incentivi ordinari (sisma bonus ordinario, eco bonus ordinario, bonus facciate e bonus ristrutturazioni) che favoriscono interventi di riqualificazione edilizia da parte di cittadini e operatori del settore per adeguare sismicamente ed energeticamente il proprio patrimonio immobiliare.

 Lo scorso 10 giugno si è svolto il primo incontro nel corso del quale sono stati comunicati gli obiettivi dell’iniziativa e presentata la società INTERSEC a cui è affidata la gestione dello sportello comunale dedicato. La registrazione e lo stralcio degli interventi sono disponibili nell’area tematica dedicata

 https://www.comune.marino.rm.gov.it/aree-tematiche/bonus-comune

L’invito, dunque, a tutte le imprese che operano sul territorio è quello di iscriversi all’incontro programmato sulla piattaforma zoom dal titolo:

BONUS IN COMUNE – Il ruolo delle imprese locali

                                                   17 giugno 2021 ore 18:00

E’ sufficiente scrivere, entro le ore 12:00,  a partecipa@comune.marino.rm.it indicando le proprie generalità e gli estremi della società per ricevere le credenziali di accesso.

Prenderanno parte: Il Sindaco di Marino, avv. Carlo Colizza, l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca, l’ing. Manuel Casalboni, rappresentante rete contratto INTERSEC, che gestirà lo sportello telematico bonusincomune@comune.marino.rm.it, la dott.ssa Manuela Casalboni, amministratrice SEC S.r.l.s., il dott. Stefano Zago, amministratore INTERPELLO S.r.l.s.

“Quello che ci sta a cuore” ha detto il primo cittadino Avv.Carlo Colizza “è creare un “Sistema”, diciamo così, che faccia crescere la nostra città non solo dal punto di vista finanziario-economico ma anche professionale e valoriale. La community professionale e di servizio, che spero si verrà presto a consolidare con l’adesione dei tecnici e dei professionisti di Marino alle attività dello sportello BONUS IN COMUNE, consentirà di costruire basi solide di ripartenza e ricrescita attraverso la condivisione delle diverse competenze per rispondere in modo intelligente ed efficace ad una nuova sfida epocale che vogliamo cogliere appieno”. “Abbiamo capito subito” ha sottolineato il Sindaco “che è importante mettere a sistema un approccio che, se non governato a livello comunale e sovracomunale, rischia di essere frammentato. Accogliamo questa grande sfida perché quella che ci si presenta è una reale prospettiva di crescita per tutte le categorie professionali. Marino è un paese che vuole rialzarsi e, ora, ha una base solida su cui poggiare ”.

“E’ una fase epocale che vogliamo cogliere” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca “per dare la possibilità ai cittadini di comprendere meglio una iniziativa che sappiamo essere piuttosto complessa nei suoi iter autorizzativi e organizzativi e, al contempo, dare impulso alle attività dei tecnici e delle imprese locali, coinvolgendoli nell’attività di coordinamento Bonus in comune attraverso Intersec, che può svolgere un ruolo di catalizzatore sul nostro territorio. Tutto nella speranza di poter riprendere presto gli incontri in presenza, magari nelle piazze, poiché sarebbe davvero un peccato che, a fronte di tanti cittadini interessati, non si riescano a mettere in comunicazione le figure professionali e le imprese edili che sono presenti nel territorio, alcune delle quali, certamente stanno già operando autonomamente. Bonus in comune è una iniziativa nata a supporto dei cittadini per ottimizzare le energie delle diverse competenze e servizi, un contesto collaborativo e di metodo a garanzia di tutti, cittadini e operatori.

Per informazioni scrivere a partecipa@comune.marino.rm.it

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”