Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino – incontro “Una nuova urbanistica per una vera partecipazione”

Marzo 30
08:06 2019

Il 6 aprile a Marino Italia Nostra Castelli Romani organizza incontro “Una nuova urbanistica per una vera partecipazione”

 

“Una nuova urbanistica per una vera partecipazione”. Questo il tema dell’incontro dibattito promosso da Italia Nostra Castelli Romani per sabato 6 aprile 2019 alle 17.30 presso la sala consiliare di Palazzo Colonna del Comune di Marino (largo di Palazzo Colonna 6). L’incontro, che si avvale del patrocino del Comune di Marino, promuove un confronto riguardo la necessità di una nuova urbanistica fondata sulla partecipazione dei cittadini e delle associazioni le quali troppo spesso non hanno trovato ascolto adeguato da parte delle amministrazioni pubbliche.

“Significativa al riguardo – commenta Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani –  l’esperienza del comune di Marino per il quale, ora un importante risultato è rappresentato dall’ampliamento dei confini del parco dell’Appia Antica voluto proprio dalle associazioni ambientaliste e dall’attuale amministrazione. Non possiamo tuttavia nascondere – commenta ancora Del Vescovo – quanto ancora rimanga da fare per riqualificare il cui territorio è stato così devastato come quello di Marino”.

All’incontro interverranno: Andrea Trinca, assessore all’Urbanistica del comune di Marino; Carlo Cellamare, professore di Urbanistica all’Università “La Sapienza” di Roma, Franco Medici, presidente di Italia Nostra Lazio e professore all’Università “La Sapienza” di Roma.

Coordina ed introduce   Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra

Castelli Romani

Seguirà dibattito con interventi del pubblico tra cui le associazioni ambientaliste ADA, Legambiente “Il Riccio”, Assemblea contro il cemento, Salviamo il Paesaggio, Campino Bene Comune, “Noi cambiamo” ecc.

 

Carlo Cellamare è docente di Urbanistica presso l’Università «La Sapienza» di Roma, direttore del Critevat e del Laboratorio di studi urbani «Territori dell’abitare». Responsabile scientifico di diverse ricerche a carattere nazionale e internazionale, si occupa del rapporto tra urbanistica e vita quotidiana, tra pratiche sociali e trasformazione urbana. Tra le sue pubblicazioni: Fare città. Pratiche urbane e storie di luoghi (Elèuthera, 2008), Progettualità dell’agire urbano. Processi e pratiche urbane (Carocci, 2011), e la cura del volume Roma città autoprodotta. Ricerca urbana e linguaggi artistici (Manifesto libri, 2014).

 

Graziarosa Villani –

ufficiostampalazio@italianostra.org

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”