Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino – Lectura Dantis Con Martina Michelangeli

Marino – Lectura Dantis  Con Martina Michelangeli
Marzo 21
15:20 2018

La Sala Teatro Vittoria Ospita Esegesi E Lettura
Del Canto XV Dell’inferno

Prosegue la programmazione presso la Sala teatro VITTORIA della Stagione 2017/2018.
Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 20,30 si terrà l’evento di promozione e divulgazione della Divina Commedia di Dante Alighieri “Lectura Dantis” a cura di Martina Michelangeli.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Artemista, gestore della Sala teatro, in collaborazione con l’Archeoclub Colli Albani nell’ambito del Progetto della Regione Lazio Officine Culturali.
Nel corso della serata si svolgerà l’esegesi del canto XV dell’Inferno della Divina Commedia: canto nel quale vengono presentati i Violenti contro Dio, la Natura e le cose e nel quale Dante incontrerà il suo maestro degli anni giovanili a Firenze, Ser Brunetto Latini, autore del “Tresor”.
Con l’esegesi del canto si scoprirà cosa si nasconde dietro il viaggio di Dante, si parlerà della profezia dell’esilio del Poeta e della futura Gloria Letteraria che lo attenderà grazie alla sua “Divina Commedia”.
L’evento si concluderà con la lettura integrale del canto.
“Siamo lieti di ospitare questa particolare iniziativa – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi – che ci porta alla riscoperta del Sommo Poeta. Il valore aggiunto è dato poi dal fatto che la protagonista è una ventinovenne di Marino cultrice dell’Arte in ogni sua forma. Appassionata di Letteratura, con un grande Amore per Dante Alighieri che gira tutta l’Italia con la sua voglia instancabile di divulgazione e promozione dell’opera dantesca”

Martina Michelangeli (Marino- RM, 1989) dopo gli studi scientifici (a.a. 2007-2008), la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (a.a 2010-2011) e la laurea Magistrale in Scienze del Testo presso l’Università di Roma “La Sapienza” (a.a. 2012-2013), ha concentrato la sua attenzione nel campo critico-filologico, in particolare riguardo gli studi danteschi. Nel febbraio 2012 la “Società Editrice Dante Alighieri SRL” ha pubblicato in ebook la sua tesi triennale. Ha collaborato con il laboratorio di Scienze del Testo per la trascrizione del manoscritto del “Fiore”, opera attribuita a Dante Alighieri, e della “vida” e la “razo” del trovatore Arnaut Daniel.Nel marzo 2014 la “Edizioni Galassia Arte” ha pubblicato un saggio sullo studio delle rime della “Divina Commedia”. Nell’aprile 2014 la “Edizioni Accademiche Italiane” ha pubblicato la sua tesi di laurea magistrale come pubblicazione scientifica. Nel luglio 2014 la “Edizioni Progetto Cultura” ha pubblicato il saggio di critica dantesca “Le Egloghe di Dante Alighieri”. Nel marzo 2015 ha vinto il primo premio del concorso letterario “Premio Dante Alighieri 2015” della EA Editore. Nel settembre 2014 la “MonettieRagusa Editori” ha pubblicato il saggio “La personalità del Don Giovanni: l’importanza delle parole nella costruzione del Mito”. Dal febbraio 2014 cura eventi culturali per la divulgazione della letteratura italiana, con caffè letterari e associazioni culturali. Da ottobre 2017 cura presso il Caffè Letterario Mameli27, a Roma in zona Trastevere, la rubrica poetica “A parlar di Dante”, per la divulgazione della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, con la collaborazione di artisti nel campo musicale e del teatro.
Marino, 21 marzo 2018

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”