Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino: nota dell’ex assessore all’urbanistica Andrea Trinca su palaghiaccio e piano urbanistico

Aprile 21
10:40 2022

Intervento confuso ed inesatto del Presidente del Consiglio Pisani sul palaghiaccio e sul Piano Urbanistico adottato nel 2021 dalla precedente amministrazione
 Mi lasciano basito e preoccupato le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale Avv. Eugenio Pisani apparse oggi sulla testata locale Castelli Notizie. L’Avv. Pisani si è riferito al palaghiaccio e impropriamente al PRG. Temo fortemente che tali dichiarazioni nascondano in realtà la volontà di proporre ai consiglieri di maggioranza un progetto che non piace loro e che si vuole quindi, ad arte, attribuire alla precedente Giunta. La realtà è certamente diversa da quella descritta e basta leggere gli atti e le previsioni del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 18/08/2021.

Al fine di chiarire i molti aspetti legati al nuovo strumento urbanistico, lo ricordo il primo nel Lazio a consumo di suolo zero, ho trasmesso in data odierna una PEC (allegata alla presente) con una richiesta d’incontro rivolta al Sindaco Stefano Cecchi, del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Eugenio Pisani e dell’Assessore all’Urbanistica Franco Maracaurelio, al fine di illustrare i contenuti e le modalità esecutive del Piano Urbanistico, sgomberando così il campo da equivoci interpretativi derivanti certamente dal carattere innovativo dello strumento urbanistico adottato ai sensi della LR 38/99.

 L’articolo apparso su Castelli Notizie, fra l’altro, fa riferimento erroneamente al PRG, nomenclatura non corrispondente al Piano Urbanistico adottato secondo i nuovi standard normativi derivanti dall’applicazione della Legge Regionale n.38/99. Errata e campata in aria l’attribuzione di nuove cubature sull’area del palaghiaccio come errata la valutazione del cambio di destinazione d’uso attribuita senza alcuna base tecnica al nuovo Piano. Il Piano al contrario definisce con assoluta chiarezza che l’area del palaghiaccio dovrà essere soggetta ad una riqualificazione urbanistica.

 Dopo sei mesi di governo l’Amministrazione Cecchi ha svolto solo una mezza dozzina di Commissioni Urbanistiche, delle quali per altro non sono noti né i verbali né gli esiti, inoltre non ha prodotto alcun atto relativamente all’Urbanistica. È il momento di governare e di decidere l’approvazione del PUCG, cosa intende fare l’Amministrazione? Sono pronto ad illustrare senza pregiudizio e in peno spirito collaborativo i contenuti del piano urbanistico ma se si intende utilizzarlo per proprie ed autonome scelte sostenendo l’insostenibile e scaricando la responsabilità su chi ha governato fino all’ottobre 2021 allora sarò presente per fare presente la verità degli atti e dei fatti. 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”