Notizie in Controluce

Marino ospita il Maestro Salvatore Provino

 Ultime Notizie

Marino ospita il Maestro Salvatore Provino

04 Febbraio
15:42 2010

“La Mostra – afferma il Sindaco Adriano Palozzi – si inserisce nella scia dei grandi artisti di fama internazionale ospitati negli
ultimi anni nella struttura museale, tra cui ricordiamo Guido Strazza, Alessandra Giovannoni, Mark Kostabi e Cesare Berlingeri. Artisti che abbiamo voluto proporre con entusiasmo all’attenzione della cittadinanza marinese per offrire una ulteriore opportunità di conoscenza e crescita culturale”.
“Con questa iniziativa – dichiara l’Assessore alla Cultura Massimo Prinzi – il Museo si conferma uno dei centri d’eccellenza per
l’arte contemporanea nella Provincia di Roma riuscendo a proporre con sempre maggior frequenza il dialogo tra l’antico e il moderno foriero di stimoli intellettuali e conoscitivi”.
Il Maestro, nato a Bagheria, vive ormai da lungo tempo a Roma.
Ciò ha influito profondamente sulla sua formazione artistica nella quale è evidente il contrasto tra una dimensione arcaica contadina e la modernità del centro urbano.
Grande peso hanno avuto sulla sua produzione artistica gli incontri con Lucio Lombardo Radice, il noto matematico-filosofo, come pure la conoscenza delle teorie di Lobacevskij sulla sfericità del corpo e sulla geometria intesa come struttura dello spazio fisico.
Le sue opere incarnano una sintesi fondamentale di un secolo di rinnovamento pittorico, rappresentando lo sguardo con cui la cultura occidentale si rivolge alla pittura e alla raffigurazione del mondo e dell’arte.
Per il Maestro la pittura resta una forma insostituibile di espressione e di creazione artistica perché continua ad essere
un’occasione per proporre la forza e la “disponibilità semantica della materia” che può secondo il critico Gianmaria Nerli “rivelare cioè la propria assoluta estraneità alle proiezioni dello sguardo e del pensiero umano, ma anche la propria disponibilità a riconfigurarsi in una possibilità di futuro”.
Nel corso della serata verrà presentata la Delegazione AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Marino che offrirà ai presenti una
degustazione guidata dei vini tipici del territorio.

Articoli Simili