Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO RICORDA I SUOI CADUTI

MARINO RICORDA I SUOI CADUTI
Febbraio 01
16:39 2021

Deposizione corona alloro al Monumento ai Caduti, Omaggio al Sacrario del Circuito sotterraneo di Palazzo Colonna e S. Messa serale.

L’accensione della sirena alle 12,30 ricorderà alla città il Bombardamento del ’44.

 

In occasione del 77° anniversario del Bombardamento della città di Marino l’Amministrazione comunale ha programmato le celebrazioni ufficiali che avranno luogo martedì 2 febbraio 2021 in forma ridotta per le note restrizioni dovute al COVID.19.

 

In particolare ci si è attenuti alle disposizioni impartite dalla Prefettura di Roma per l’ultima solennità civile, quella del 4 novembre, che prevedevano di ridurre sensibilmente le relative iniziative commemorative contenendone le modalità celebrative.

 

Alle ore 11,00  presso il Monumento ai Caduti di piazzale degli Eroi si svolgerà la deposizione della corona d’alloro da parte del Sindaco Carlo Colizza alla memoria di tutti i Caduti del Bombardamento del ’44 alla presenza dei soli rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dei referenti dei competenti comandi militari territoriali.

 

A seguire alle ore 11,30 l’omaggio al Sacrario del percorso “Memorie di Guerra” nel Circuito sotterraneo di Palazzo Colonna in collaborazione con l’Archeoclub Colli Albani di Marino.

 

Alle ore 12,30 la città si fermerà al suono della sirena che ricorderà l’allarme antiaereo attivato per annunciare l’arrivo dei bombardieri.

 

Infine alle ore 18,00 la Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Basilica di San Barnaba Apostolo officiata dall’Abate Parroco Mons. Pietro Massari.

 

 “A 77 anni da quell’evento luttuoso per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza – è doveroso ricordare tutti coloro che morirono a seguito del bombardamento che colpì profondamente la comunità di allora. Non ci fu famiglia che non ebbe una perdita al suo interno. Per questo, seppur in firma ridotta, vogliamo cercare di perpetuarne ancora oggi il ricordo nel rispetto di quella ferita ancora aperta nella memoria di tutti noi”.

 

 

Marino, 01 febbraio 2021

                                                                                                

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”