Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino (RM), nasce il primo itinerario di cammino ideato e tracciato da e per il territorio

Settembre 19
13:17 2022

Sabato 24 settembre a partire dalle 11 sarà presentato presso la sede del parco regionale dell’Appia Antica alla Ex Cartiera Latina in via Appia Antica, 42.
Domenica 25 settembre sarà invece il giorno del trekking che percorrerà l’intero itinerario.

“Si chiama ‘la Via del Riccio’ e collegherà formalmente la via Appia Antica con il centro storico di Marino dalla via Francigena e cammino naturale dei Parchi”.
Così gli ideatori presentano la bella novità del percorso, tracciato proprio dai volontari dell’associazione Legambiente Appia Sud-il Riccio, in collaborazione con il parco regionale dell’Appia Antica.
“Siamo orgogliosi – dichiarano i rappresentanti del Circolo Appia Sud Il Riccio dei Castelli Romani – di annunciare un fine settimana dedicato alla riscoperta del territorio,  attraverso il percorso che abbiamo individuato e tracciato con la collaborazione dei tecnici del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un nuovo sentiero che rappresenta un importante trait-d’union tra i cammini che qui si intersecano: la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi, ma anche un ‘ponte’ tra il Parco Regionale Appia Antica e il Parco Regionale dei Castelli Romani. Sebbene gli itinerari di  cammino attraversino il territorio del Comune di Marino, nella sua parte periferica (frazioni e campagne), il centro storico di Marino rischiava di rimanere tagliato fuori dal flusso dei camminatori, pellegrini e ciclisti che percorrono la prima tappa di questi itinerari.”
La Via del Riccio si snoda tra molteplici paesaggi – da quello archeologico della Via Appia Antica, a quello geologico delle Cave di Peperino, passando per quello naturale del Bosco Ferentano, del Parco dell’Acquasanta e del Barco Colonna, fino al borgo storico di Marino.
Ecco il programma delle due giornate:

SABATO 24 SETTEMBRE.
Appuntamento ore 11 alla Sala Conferenze della Ex Cartiera Latina in via Appia Antica, 42, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Interverranno:
– Parco Reg. Appia Antica
– Parco Reg. Castelli Romani
– Mirko Laurenti – Presidente Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio. “La nascita del progetto”
– Marco Cavacchioli – Archeologo e Vice Presidente Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio. “Dalla Via Appia Antica attraverso la Via Francigena nel Sud e il C.N.P.”
– Claudia di Bello – Storica dell’Arte e guida turistica. “L’itinerario nel centro storico di Marino”
– Tiziana Marinelli – Destination Manager. “Sviluppo e opportunità turistiche”.

DOMENICA 25 SETTEMBRE.
Ore 8,45 – Appuntamento presso Info Point Appia Antica X-XI Miglio (Info point parco Appia Antica presso stazione FS Santa Maria delle Mole).
Ore 9.00 – Partenza. Dopo i saluti e una breve introduzione al percorso, si seguirà La Via del Riccio accompagnati da una guida, fino ad arrivare al centro storico di Marino, dove concluderemo l’esperienza, con un pranzo tipico presso l’Osteria For De Porta.
Al termine (ore 15:30 circa), un bus navetta accompagnerà i partecipanti al punto di partenza.
Trekking con guida navetta: gratuiti. Pranzo: Contributo € 15. Difficoltà: Media, percorrenza: 12 Km, durata: 4,30 h. Abbigliamento: scarpe trekking, cappello, acqua. Non adatto a bambini e a persone con ridotta/scarsa mobilità.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 13:00 del 24/9.

 

Per info e prenotazioni: 3203877582, mail: eventi.ilriccio@gmail.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”