Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO SALUTA  FAUSTO GIANNI

MARINO SALUTA  FAUSTO GIANNI
Giugno 01
18:13 2021

La città ricorda il suo Commissario Straordinario negli anni 2002/2003

“Il Prefetto Gianni: uomo di Stato colto, gentile, ironico, garbato e attento alle problematiche sociali già allora molto evidenti” così il Sindaco Carlo Colizza.

 

E’ notizia di ieri: è scomparso il Prefetto Fausto Gianni, già Commissario Straordinario del Comune di Marino negli anni 2002/2003 insieme al Sub Commissario Salvatore Bellocco.

I Funerali si terranno il 3 giugno 2021 alle ore 12,00 presso la Parrocchia San Vigilio in Via Paolo Di Dono 218 a Roma.

Il Sindaco Carlo Colizza ha inviato un telegramma di cordoglio e di vicinanza alla famiglia a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ma ha voluto tracciarne un ricordo del tutto personale.

Persona estremamente garbata e colta non mancava di sottolineare i fatti e gli accadimenti con un velo di ironia, sempre presente nel suo interloquire. Al di là dei suoi compiti strettamente istituzionali quale Commissario Straordinario,  nominato all’indomani della caduta della Giunta guidata dall’allora Sindaco Fabio Desideri nel maggio 2002, il Prefetto Gianni si è subito impattato con la comunità marinese in maniera empatica, a cominciare dalla sua prima uscita pubblica nell’occasione dei Funerali del Vice Brigadiere Sandro Sciotti, ucciso nell’adempimento del proprio dovere nel corso di una rapina a S.Maria delle Mole.

Il dr. Gianni fu persona sensibile alle problematiche sociali e culturali e si distinse per aver voluto realizzare alcuni eventi quali ad esempio la Giornata della Memoria, istituita nel 2000 e mai celebrata fino ad allora a Marino. Invitò lo scrittore Aldo Zargani a presentare nel febbraio 2003 il suo libro  autobiografico “Per violino solo” in una Sala Consiliare stracolma di bambini delle scuole del territorio.

Sempre agli alunni delle scuole riservò il Concorso “Il Natale vorrei che fosse…” con tanto di Commissione esaminatrice, aggiudicato all’opera di un ragazzo che ebbe come premio la soddisfazione di vedere il suo disegno sul Biglietto Ufficiale di Auguri Natalizi che il Comune all’epoca inviava alle autorità.

Come non ricordare il Concerto di Claudio Baglioni al Palaghiaccio tenutosi il 9 dicembre 2002 nell’ambito della Campagna nazionale informazione e prevenzione all’uso di droghe promossa dall’Ufficio del Commissario del Governo per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia di Roma. Iniziativa alla quale riteneva doveroso partecipare.

 

Infine l’importante Convegno sul Mitreo tenutosi al Museo Civico “Mastroianni” il 14 aprile 2003 che ricevette il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio al quale intervenne l’allora Presidente della Provincia Silvano Moffa.

Emblematiche le sue parole al termine del Convegno: ”Voglio sperare che, per il futuro, tutto procederà nel migliore dei modi, per arrivare a restaurare il Mitreo nel più breve tempo possibile e renderlo fruibile a tutti i visitatori che da anni sono in lista d’attesa per poterlo ammirare da vicino. Il mio auspicio è che tutti gli atti e i provvedimenti burocratici necessari da adottare per raggiungere l’obiettivo vengano affrontati, da chi ne avrà le responsabilità, il più speditamente possibile, per far sì che a Marino uno dei sogni più belli possa finalmente diventare “realtà”.

E in ultimo ricordiamo con affetto il saluto che il Prefetto Fausto Gianni volle tributare pubblicamente ai cittadini di Marino nel congedarsi dalla guida della città che riportiamo integralmente a latere di questo Comunicato, ricordando la massima che lo aveva ispirato nel corso della sua permanenza a Marino: “Salus populi suprema lex  (Cic.) – Il benessere del popolo sia la legge suprema”.

“ La Città di Marino rende omaggio al Prefetto Fausto Gianni e si stringe commossa al dolore dei familiari nel momento del suo commiato terreno” così conclude il Sindaco Carlo Colizza.

Marino, 1° giugno 2021

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”