Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MARINO – SAN BARNABA, CULTURA E TRADIZIONE

MARINO – SAN BARNABA, CULTURA E TRADIZIONE
Giugno 15
14:22 2022

Grande successo e coinvolgimento per l’edizione 2022 della festa patronale

Quella dell’11 giugno 2022 sarà ricordata non solo come una festa tradizionale ma un evento che ha racchiuso in un solo giorno i messaggi della ripartenza: voglia di vivere, fiducia, energia, cultura e, soprattutto, essere comunità. Rispondendo con entusiasmo alla proposta dell’Amministrazione, i cittadini del centro storico hanno appeso alle finestre i drappi rossi, omaggio al martire San Barnaba, esaltando l’unicità del borgo storico.

I balconi in festa hanno dato colore e un colpo d’occhio unico, tornando alle vecchie tradizioni” ha dichiarato Roberta Covizzi, Assessore al Turismo e Spettacolo. “Ringrazio la grande corrispondenza dei cittadini che hanno compreso il senso di questi piccoli ma importanti gesti che rafforzano il senso di comunità” ha aggiunto.

Il messaggio sacrale è stato declinato anche dai Madoneri della Scuola Internazionale di Verona sotto la direzione del prof. Felice Naalin. I maestri Cristina Baroni, Gabriella Giannattasio, Moira Ponza, Jalal Abbasi hanno realizzato quadri estemporanei decorando tutto Corso Trieste.

A scoprire ed esaltare il bello dei nostri angoli più noti e attrattivi anche i giovani artisti provenienti dall’hinterland romano che hanno partecipato alla Seconda Edizione del concorso di pittura estemporanea “Scorci di Marino” realizzato in collaborazione con l’Accademia Castrimeniense.  

La giuria, composta dal maestro Stefano Piali, dal dott. Alessandro Bedetti, dall’artista nonché Presidente dell’Accademia Castrimeniense Marina Funghi, dal vicepresidente dell’Accademia Castrimeniense Gianfranco Papa e dall’artista, membro del direttivo dell’Accademia, Fausta Caldarella, nello stilare la classifica ha tenuto conto delle tecniche pittoriche e prospettiche utilizzate nel catturare gli scorci e i monumenti più rappresentativi della città.

I premi sono andati a Marco Faliero, primo classificato, Mauro Del Vescovo che ha conquistato il secondo posto, Natalia Yaroshuk, in terza posizione e Lorenzo Fabriani che si è aggiudicato il quarto posto. Menzioni speciali sono andate a Mattia Pagliarini, Antonello Riommi e Lello Negozio.

Nella seconda parte della giornata il primo cittadino ha dato il via, in Piazzale degli Eroi, alla Prima Edizione del Trofeo San Barnaba, gara podistica di corsa su strada sulla distanza dei nove chilometri e 900 metri organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici del Parco dei Castelli Romani, presidente Vincenzo Francavilla.

“Siamo particolarmente orgogliosi, come Amministrazione, di aver ideato questo trofeo che, data la massiccia adesione, ripeteremo sicuramente nel tempo. Crediamo che lo sport sia un ottimo strumento aggregante e vogliamo dare un accento particolare a tutte le discipline sportive come stimolo di crescita fisica e psichica, un modello a cui ispirarsi per i nostri giovani” ha detto il Vicesindaco, Assessore allo Sport Sabrina Minucci.

Il momento sicuramente più solenne della giornata è stata la processione con la reliquia del Santo, anticipata dall’importante inaugurazione del Museo Ecclesiastico allestito all’interno della Basilica di San Barnaba. Voluto fortemente da Don Pietro Massari, abate parroco della Basilica, racchiude opere dal grande valore storico e culturale. A sottolineare l’importanza del museo il Sindaco Stefano Cecchi, che ha ringraziato Don Pietro, il direttore del Museo Roberto Libera e l’architetto Alessandra Mazzarella di Marino che ha eseguito i lavori di riqualificazione del sito.

Durante la Messa ha avuto luogo la tradizionale cerimonia dell’offerta dei ceri votivi da parte dell’Amministrazione comunale alla quale è seguita la processione con la reliquia del braccio di San Barnaba, accompagnata dalle Confraternite e dal Concerto Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal M° Carmine Roberto Scura lungo le vie del centro storico.

Si ringraziano tutte le autorità che hanno preso parte ai festeggiamenti iniziati a Palazzo Colonna con un brindisi di benvenuto: Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, il deputato di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni, l’On.le Giulio Santarelli, il direttore della Multiservizi dei Castelli di Marino Michele BernardiniUgo Onorati per l’Avis di Marino, Bruno Pietrosanti della Croce Rossa Colli Albani, il presidente della Caritas di Marino Sandro Caracci, il Consigliere comunale di Assisi Giuseppe Cardinali.

 I festeggiamenti sono proseguiti con la S. Messa officiata da Sua Eccellenza Vincenzo Viva, Vescovo della diocesi di Albano assieme ai Parroci e agli altri rappresentanti del clero del territorio riuniti per l’occasione.

Grande partecipazione da parte dei Comuni dei Castelli Romani con Anna Gentili Sindaco di Rocca Priora, Veronica Cimino Sindaco Rocca di Papa, Barbara Calandrelli Assessore del Comune di Ariccia, Francesca Barbacci Ambrogi, Assessore di Castel Gandolfo, il Consigliere di Genzano Luca Temofonte, l’ Assessore di Albano Maurizio Sementilli e Marco Pitolli Presidente del Consiglio di Monte Porzio e ancora per il Comune di Frascati il Presidente del Consiglio Corrado Spagnoli con l’Assessore Marianna Mercuri, insieme al Presidente della Pro Loco di Frascati Antonio Mercuri.

Presenti anche numerose rappresentanze delle forze dell’ordine: il Comandante della stazione dei Carabinieri di Marino Simmaco Vigilante, il Comandante di quella di Santa Maria delle Mole Marcello Michienzi, l’Ispettore Francesco Beretta della Polizia di Stato di Marino e Marco Moroni del Corpo Forestale dei Carabinieri, il Maresciallo Leonardo Tarantino della Guardia di Finanza di Frascati.

Non si possono non menzionare per un ringraziamento speciale tutti i cittadini, i comitati di quartiere, le associazioni e i centri anziani che hanno contribuito a dare un prezioso supporto, così come i rappresentanti di Azione Cattolica e i vari gruppi di preghiera che non hanno fatto mancare la loro presenza e il grande entusiasmo.

La serata si è conclusa con la premiazione da parte del Sindaco Stefano Cecchi assieme al Direttore del Museo Civico Dott. Alessandro Bedetti e alla Presidente dall’Accademia Castrimeniense Marina Funghi, dei vincitori del Concorso di pittura estemporanea “Scorci di Marino”.

Alle 21:00, sul palco di Piazza San Barnaba, l’Orchestra Sinfonica Europa Musica –direttore M° Renzo Renzi- ha catalizzato il pubblico con il concerto “Viaggio tra le musiche immortali del Cinema”, una rivisitazione delle colonne sonore italiane e internazionali più famose, regia del M° Francesco Traversi, .

“E’ stato un concerto emozionante che ha chiuso in bellezza una giornata importante fatta di arte, tradizione e cultura. Sono molto contenta soprattutto della risposta dei cittadini che hanno partecipato con entusiasmo.” Ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno preso parte ai festeggiamenti in onore di San Barnaba Patrono e tutta l’Amministrazione per l’impegno profuso nell’organizzazione. E’ stata una festa molto sentita, vissuta con lo spirito giusto”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”