Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino: Villa Sara-Gabrielli

Settembre 01
02:00 2008

Intorno agli anni Sessanta del XVIII secolo, su volere del marchese Angelo Gabrielli fu edificato, nei dintorni del paese di Marino, il complesso architettonico di Villa Sara-Gabrielli.
L’intera struttura sorse dalle ceneri di un’antica costruzione che, per volere dello stesso marchese fu ristrutturata e riportata a nuova vita. Il cuore della residenza preesistente constava in un casale-villa armoniosamente collocato sulle pendici del monte Crescenzo nella valle Liccia. Al tempo erano annessi all’intera tenuta un parco dotato anche di una zona destinata alla coltivazione e un ulteriore casale e una cappella. La sistemazione del complesso architettonico e dell’area verde, sia agricola che non, mostrano l’attenzione rivolta dal marchese all’uso di razionali sistemi di gestione dell’agricoltura. Gli stessi apparati furono ideati e realizzati dallo stesso Gabrielli.
La residenza, che nella sua originaria disposizione trovava collocazione tra due terrazze naturali, si affacciava verso le morbide curve della collina. Da un punto di vista architettonico la villa presentava uno sviluppo sobrio e composto: per i suoi prospetti furono scelte forme semplici e prive di decorazioni ostentate. Ma la realizzazione di un’architettura lineare ed essenziale contrasta con l’apparato interno che, al contrario, è dotato di un notevole apparato decorativo. Infatti, tutte le sale interne che compongono i due livelli della residenza sono riccamente ornate con un ciclo pittorico frutto dell’abilità artistica di un gruppo di pittori francesi. Sulle pareti si aprono finestre illusionistiche che mostrano paesaggi e scene che hanno per protagonisti i membri della famiglia Gabrielli, mentre il tutto è incorniciato da splendide grottesche.
Inoltre l’origine del fabbricato ed il suo legame con le residenze dell’antica Roma è ben visibile grazie alla presenza di un opus reticulatum resto di una costruzione romana.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”