Notizie in Controluce

“Marionette senza fili” – fine stagione

 Ultime Notizie

“Marionette senza fili” – fine stagione

16 Luglio
12:32 2014

 

L’associazione “Marionette senza fili” taglia un importante traguardo. Il prossimo novembre infatti i corsisti dell’ Accademia di Teatro porteranno in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare. Di vera e propria sfida si trattava fin dall’inizio. Nel 2014 infatti gli impegni formativi sono raddoppiati: corso di teatro base a Palestrina, corso junior e 1^ anno di Accademia di Teatro a S. Cesareo! Proprio con l’Accademia l’iter didattico ha subito una variazione di durata passando da un percorso della durata di una intera stagione ad uno della durata di un intero anno solare, con materie diverse ed insegnanti che si sono avvicendati per instradare alla ‘magica arte’ del teatro tutti i discenti. Un successo se si pensa anche al lato umano: un gruppo di 20 persone, eterogenee per età ed attività esterne che nel teatro hanno trovato un punto di incontro e di confronto, il coraggio di mettersi a nudo e di coinvolgere se stessi a 360° gradi in un percorso che è solo all’inizio ed è l’inizio sicuramente di una strada lunga e non facile, ma che porta a soddisfazioni che riempiono l’anima. Un gruppo aperto e capace di accogliere persone ed emozioni. Questa la loro forza. Un gruppo a cui gli stessi insegnanti e lo stesso Claudio Tagliacozzo hanno affidato la preparazione di uno spettacolo di uno dei più grandi autori teatrale, forse l’autore per eccellenza: W. Shakespeare. Ora l’inizio del mese di luglio vede i corsisti impegnati nel loro esame finale, una messa in scena completa di regia, musica e recitazione di un monologo scelto da loro in cui dovranno dare il meglio di sé.

La stagione teatrale 2013/2014 è giunta al termine ma non, come si evince, gli impegni le idee per il futuro perché numerosi sono i progetti che bollono in pentola! Intanto l’estate sarà arricchita dalla messa in scena, il 17 luglio, in piazza S. Maria degli Angeli a Palestrina di uno dei cavalli di battaglia di Claudio Tagliacozzo e compagnia “La guerra di Martin, del Maestro Francesco Silvestri. Una intensa e delicata lotta contro la guerra, adatta a un pubblico di grandi e bambini.
Il 25 luglio sarà la volta della più brillante tra le commedia di Neil Simon, “Andy e Norman”, diretta ed interpretata da Claudio Tagliacozzo, in scena in piazza Regina Margherita sempre a Palestrina che vedrà l’avvicendarsi di simpatiche gag sul palco tra i due amici e protagonisti ed una prorompente quanto ironica vicina di casa americana. Un’estate di fermento e di preparazione delle prossime ‘fatiche’, dei prossimi corsi e dell’Accademia per una stagione da non perdere e tutta da vedere!

Condividi

Articoli Simili