Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Martedì 29/11 Michele Campanella, 50 anni di carriera – 26/11 Note in Biblioteca

Novembre 23
17:30 2016

Sabato 26 novembre ore 11.30
Biblioteca Comunale Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37- Roma

L’incontro sarà condotto da Giulia Ciarla, specializzanda in Musicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, dal chitarrista Gian Marco Ciampa e dal fisarmonicista Angelo Miele, studenti dei corsi superiori del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. L’incontro fa parte di “Note in biblioteca” della IUC, in collaborazione con Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Facoltà di Musicologia della “Sapienza” e Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
Si è scelto il titolo ” I colori” della danza” perché ogni danza ha una storia, un carattere e appunto un colore diverso, dal fandango composto nel Settecento da Luigi Boccherini al “nuovo tango” di Astor Piazzolla. E infiniti sono anche i colori che i due giovani musicisti traggono dai loro strumenti, la chitarra e la fisarmonica, molto diversi tra loro ma capaci anche di fondersi insieme. Poiché ha luogo in una biblioteca, l’incontro si soffermerà anche sulla letteratura, perché custoditi sugli scaffali delle biblioteche sono innumerevoli i volumi – testi di storia della musica ma ancor più romanzi e poesie – che parlano della danza. E si ascolteranno musiche per la danza scritte da Boccherini (Introduzione e Fandango), Piazzolla (Bordel 1900, Cafè 1930, Nightclub 1960), Bartók (Danze rumene) e Dyens (Tango en Skai).
Ingresso gratuito

Aula Magna – Sapienza
Martedì 29 novembre ore 20.30 Ciclo Calliope
Michele Campanella pianoforte

50 anni di carriera: auguri Maestro!

Schumann Papillons op. 2
Prokof’ev Racconti della vecchia nonna op. 31
Schumann Novelletta op. 21 n. 8
Musorgskij Quadri da un’esposizione

Michele Campanella, uno dei maggiori virtuosi del pianoforte del nostro tempo, festeggia con il pubblico della IUC i suoi cinquanta anni di carriera. In questo mezzo secolo Michele Campanella ha suonato in quattro continenti sia in recital solistici che in concerti con prestigiose orchestre e con direttori quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch e Thomas Schippers. Ha eseguito quasi tutte le principali pagine della letteratura pianistica, ma le sue prime affermazioni sono avvenute nel nome di Franz Liszt, di cui è tuttora considerato uno dei migliori interpreti a livello mondiale, tanto da essere stato premiato dal Ministero della Cultura ungherese e dall’American Liszt Society. Attualmente sta incidendo una serie di ben 12 cd dedicati al compositore ungherese. Ma ha inciso musiche di molti altri autori – tra cui Scarlatti, Chopin, Brahms Ciajkovskij e Ravel – per importanti case discografiche, quali Emi e Philips e ha vinto il Premio della Critica Discografica Italiana…

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”