Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Massimiliano Manfredi nuovo testimonial per i rapporti Paralimpici dell’Università Popolare degli Studi di Milano

Gennaio 19
21:12 2022

L’atleta e allenatore Paralimpico e Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico sarà il testimonial dell’impegno dell’Ateneo nello sport e in progetti di inclusività

Massimiliano Manfredi, atleta Paralimpico, Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico e Vicepresidente della Pararafting Commission della World Rafting Federation, è il nuovo testimonial per i rapporti Paralimpici dell’Università Popolare degli Studi di Milano.

Sarà dunque lui a testimoniare l’impegno dell’Ateneo nello sport e in progetti di inclusività a 360°, che abbattano le barriere, non solo architettoniche, ma quelle fondate su stereotipi e preconcetti.

L’Università Popolare degli Studi di Milano è già da tempo molto attiva in questi campi. È dell’Ateneo l’idea di creare una Nazionale Italiana di Poeti, che hanno preso parte a diverse partite di calcio, alcune delle quali anche con squadre di detenuti presso Case Circondariali, portando la poesia all’interno delle mura carcerarie e ricordando a tutti che chi si trova lì dentro è prima di tutto una persona, e che lo sport può essere uno straordinario mezzo di redenzione e riscatto.

La scelta di individuare in Massimiliano Manfredi il proprio testimonial è stata dettata dalle sue straordinarie doti di atleta e uomo, e dal suo modo diretto e spontaneo di dimostrare che la disabilità non deve essere vista come un limite.

A causa di un brutto incidente, a Massimiliano è stata amputata la gamba destra sotto il ginocchio nel dicembre 2011. Un episodio che, certamente, lo ha portato a modificare il modo di vivere, ma che non ha fermato la sua voglia di fare sport e di portare il suo contributo tra coloro che sperimentano quotidianamente la disabilità. Oggi è atleta paralimpico di tennistavolo, badminton e sitting volley e allenatore di allenatore di tennistavolo e Badminton.

Avere nella nostra squadra una figura del valore di Massimiliano Manfredi ci arricchisce molto dal punto di vista umano, ma, indubbiamente, anche da quello sportivo. – Commenta il Prof. Avv. Giovanni Neri, Magnifico Rettore dell’Università Popolare degli Studi di MilanoVorremmo che il nostro Ateneo diventasse un punto di riferimento in tema di inclusività, un luogo in cui non esistano barriere di alcun tipo, dove i nostri studenti possano imparare che ognuno di noi è unico e speciale, e può ottenere ciò che desidera, per poi portare questa cultura anche al di fuori dell’Università”.

___

La foto:

https://www.dropbox.com/s/ey2dlo568bne754/Schermata%202022-01-19%20alle%2010.34.55.png?dl=0

 

Ufficio stampa

Alessandro Maola

T. 3392335598

info@alessandromaola.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”