Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mav Experience Ponte dell’Immacolata | 8 dicembre 2016

Mav Experience Ponte dell’Immacolata | 8 dicembre 2016
Dicembre 05
16:56 2016

Mav Experience
Ponte dell’Immacolata | 8 dicembre 2016

Per il ponte dell’immacolata, il MAV vi offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, completamente nuova di approccio all’archeologia.
Una visita nell’unico Museo digitale dedicato interamente alle antiche città di Pompei e Ercolano.

A 100 metri dal Parco Archeologico di Ercolano, con oltre 70 installazioni interattive e immersive che riproducono le più importanti opere e edifici dell’antica Pompei e Ercolano, ricostruite come potevano apparire all’alba della devastante eruzione del 79 d.C.

Un viaggio nella storia, un’esperienza nel passato con gli occhi del futuro: al MAV la tecnologia è al servizio della conoscenza. Ricostruzioni 3D, effetti multisensoriali, Interfacce interattive, audio localizzato, tavoli multimediali touchscreen, libri virtuali, ologrammi, riproduzioni di reperti, cave immersivi, multiproiezioni sincronizzate, hypersonic sound.

Un’esperienza emozionale e cognitiva, arricchita dalla visione della ricostruzione dell’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. in 3D con effetti speciali e da una nuovissima sala 360/4K attrezzata con le più innovative tecnologie di proiezione e uno schermo circolare di ben 25 metri e immagini in UltraHD.

HERCULANEUM 360-4K

Un viaggio nell’antica Ercolano, con l’archeologia raccontata attraverso l’esperienza multisensoriale. Gli effetti sonori faranno ritrovare lo spettatore completamente immerso nella città fondata da Ercole accompagnati dall’archeologo svizzero, Karl Jacob Weber, che si muove tra strade, botteghe e fori incontrando personaggi storici del 79 a.C.

La grande novità è la modalità di proiezione realizzata con una visione totalmente ‘immersiva’ a 360 gradi, unita ad effetti sonori avvolgenti.
Le immagini del film scorrono su uno schermo alto 3 metri, che avvolge completamente lo spettatore, proiettandolo al centro della scena.

Una sala dotata di un sistema di multiproiezione su una superficie complessiva di ben 25 metri, con immagini ULTRA HD che raggiungono un’altissima definizione, frutto di riprese realizzate con ben 12 telecamere utilizzate simultaneamente.

La tecnologia impiegata per questa nuova modalità di fruizione da parte del pubblico cambia completamente l’approccio: ci si ritrova ad apprendere la storia di Ercolano e del sito archeologico attraverso una modalità totalmente immersiva, in cui si offre ai nostri visitatori un’esperienza di conoscenza con uno straordinario coinvolgimento emotivo.

La visione dell’installazione Herculaneum 360-4K è compresa nel percorso museale MAV.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”