Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Medicina alternativa e tradizionale a confronto – 1

Medicina alternativa e tradizionale a confronto – 1
Agosto 18
02:00 2007

Negli ultimi anni le cosiddette medicine ‘non convenzionali’, ed in primis la Medicina Tradizionale Cinese, stanno acquisendo enorme successo e popolarità nel mondo occidentale, come non era mai accaduto in passato. E’questo il chiaro sintomo di un cambiamento di mentalità in atto: evidentemente la medicina ufficiale accademica non è più in grado di soddisfare le richieste di una consistente parte di pazienti, che, in numero sempre maggiore col passare degli anni, ricorrono a rimedi terapeutici denominati ‘alternativi’. Per questo motivo, nell’ambito della ricerca medica, sta emergendo un orientamento volto a privilegiare l’integrazione tra Medicina Occidentale (MO) e Medicina Tradizionale Cinese (MTC), all’insegna della collaborazione e della valorizzazione reciproca.
Solo per citare un esempio, presso l’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Samuele Barbaro Paparo, noto allergologo e Direttore del Master in Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale , percorre già da diversi anni questa strada. In un’intervista rilasciata di recente a RAI Tg 2, ha sottolineato la grande e meritata diffusione che sta riscuotendo in Occidente la medicina alternativa, alla quale si rivolgono soltanto in Italia ben dieci milioni di persone. Ne consegue la necessità di approfondire l’interesse di quello che ha ormai assunto le dimensioni di un vero e proprio fenomeno sociale.
Muovendo da queste premesse, vogliamo esaminare alcuni degli aspetti più salienti che accomunano la MTC alla MO, per evidenziarne, al di là delle inconfutabili differenze storico-epistemologiche, sostanziali analogie di fondo.
Da un primo e superficiale approccio allo studio della MTC, risaltano immediatamente le differenze culturali e linguistiche con la nostra medicina. Distanze tra ambiti di pensiero, differenti concezioni della natura e del suo rapporto con l’uomo e differenti modi di sistematizzare il mondo e coglierne i problemi, segnano un divario che prima facie può sembrare incolmabile.
In verità, oggi la medicina occidentale scientifica basata sul metodo deduttivo-sperimentale, pare che non abbia nulla da spartire con i sistemi medici non convenzionali, strutturati secondo visioni filosofico-religiose di tipo prettamente empirico e fenomenologico. Completamente differente è la concezione del malato e della malattia, mentre la MO analizza accuratamente un sintomo e si focalizza su una causa specifica per rinvenire l’origine del male, al fine di controllarlo o debellarlo, la MTC attua un approccio diverso: indaga e cura il corpo umano nel suo complesso:fisiologico, psicologico, spirituale, poiché ritiene che qualunque sintomo non è il simbolo di un’affezione localizzata, ma di uno squilibrio globale dell’organismo, che ha causato la patologia. Ne deriva che, diversamente dai colleghi occidentali, i medici cinesi non nutrono alcun interesse per il corpo in senso anatomico, come composto di pelle, carne, tendini ed ossa, poiché lo concepiscono essenzialmente come un sistema di funzioni, di cui gli organi sono meri correlati. E queste sono solo alcune delle divergenze più evidenti!
Eppure se analizziamo alcuni nuclei concettuali che ne costituiscono i fondamenti, è innegabile constatare che, almeno fino agli albori della scienza moderna, MTC e MO hanno evidenziato numerose e sostanziali analogie, a tal punto che paradigmi e teorie attinti dalla filosofia, dalla cosmologia e dalla medicina occidentale, si sono spesso dimostrati di estrema utilità per chiarire i cardini sui quali poggia ancora oggi la MTC.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”