Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Memorial Augello, tutto pronto per il fischio d’inizio. Monte Compatri aspetta Zidane junior

Memorial Augello, tutto pronto per il fischio d’inizio. Monte Compatri aspetta Zidane junior
Giugno 10
19:59 2015

I campioni del futuro, un impianto sportivo di ultima generazione, i valori del calcio: ecco i protagonisti della seconda edizione del memorial Augello, che sono stati al centro del dibattito nella conferenza stampa di oggi a Monte Compatri, per presentare il torneo internazionale di calcio.

Fischio d’inizio giovedì 11 giugno nella struttura del neonato Sporting center monticiano. Sedici squadre, di sei diversi paesi, pronte a sfidarsi per conquistare il primato di questa mini Champions league, ideata per la categoria esordienti.

Su un manto d’erba che aspira alle due stelle Fifa tante le realtà tra le più blasonate: dalla Juve – detentrice del titolo – al Napoli, passando per Palermo, Lazio, Roma, Partizan e Crystal Palace. Ma il fiore all’occhiello, quest’anno si chiama Real Madrid. L’Academy football club, che ha organizzato la manifestazione, è riuscita a portare sul territorio compatrese Zidane junior: terzogenito del francese campione del mondo e che, come il padre, milita con i ‘blancos’.

Semifinali e finalissima previste per domenica 14 giugno, quando il sindaco Marco De Carolis inaugurerà ufficialmente la struttura, realizzata in tempi da record e costata 1,5 milioni di euro. “Orgoglioso che la città da me amministrata – spiega il primo cittadino – sia il teatro di una competizione di alto livello. Che non rappresenta solo un torneo, ma la volontà di trasmettere i valori dello sport. La dimostrazione che, nonostante le difficoltà, la sinergia tra pubblico e privato funziona”.

Perché lo Sporting center, in ossequio alle leggi del project financing, è stato realizzato dall’Ati formato da Sba e Mare, che per 30 anni avrà in gestione la struttura. “Con l’obiettivo – spiegano Carlo Aceti e Camillo Carlini, rispettivamente presidente e responsabile dell’Asd – non di creare una squadra di calcio di Serie B, ma un settore giovanile che possa diventare il bacino da cui le grandi società possano pescare i campioni, senza bisogno di andare all’estero, spendendo cifre astronomiche”.

Un punto su cui concorda anche Eleonora Trotta, direttore di Calciomercato.it, curiosa di vedere all’opera i campioncini del 2002 e pronta a dispensare consigli durante il corso di Scouting, che si terrà nella quattro giorni della kermesse. Tutto reso possibile grazie al patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Monte Compatri, ma, soprattutto, con il sostegno economico della Bcc di Toniolo. Il direttore Stefano Scipioni spiega l’impegno in modo semplice e diretto: “Il mio cuore batte per il calcio. Il nostro istituto bancario si occupa di territorio ed è giusto supportare chi crede nei più giovani”.

Quegli stessi giovani in cui credeva Giuseppe, mister di tanti ragazzini, scomparso prematuramente. A lui è dedicata questa mini Champions league. “Un uomo – ricorda il professore e preparatore atletico Domenico Rao – che non guardava ai fuoriclasse della tv ma ai più piccoli, soprattutto chi viveva in periferia. Per dar loro una speranza, un sogno in cui credere”.

Non solo calcio però. Porte aperte al villaggio ‘Castelli sotto le stelle’ che, come spiega il giornalista Stefano Raucci, “sarà l’occasione per assistere a una sfilata di moda per eleggere miss torneo; per poter dare spazio alle passioni canore di tutti i visitatori, grazie al karaoke; per ridere insieme a Tirocchi e Paniconi di Colorado Café”.

Tutto questo è il Memorial Augello. “Un modo diverso di intendere questo sport – conclude il sindaco De Carolis –. Senza scandali per l’assegnazione dei mondiali, mazzette per restare ai vertici delle organizzazioni internazionali e violenze negli stadi. Ma fatto solo dai sorrisi dei bambini, dalle loro giocate. E dei loro sogni”.

 

001 Biglietto x controluce sas

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”